Flex Ha scritto:Io leggevo che la potenza di fuoco dovrebbe stare entro 1J altrimenti ti espellono dal club/torneo etc., ma immagino sia difficile verificare all'atto pratico,e se in breve tempo inizia la corsa al modding per superare questi valori allora posso capire che sia un forte disincentivo nel proseguire la partecipazione. Se e' un gioco tale dovrebbe rimanere, altrimenti modda di qui modda di la' tanto varrebbe presentarsi direttamente con un'arma da tiro a segno (pallino piombo e 7.5J) !! Poi vediamo che succede....
Notavo ad es. che le armi Systema escono in due versioni, 330 o 550 feet/sec. di velocita' d'uscita, la seconda ovviamente spara meglio ma non ho capito come relazionare questa unita' di misura con i Joule.
Non è solo una questione di espulsione dal club, ma proprio di legalità dell'arma.
Le armi da softair dovrebbero avere allegato un documento rilasciato dal Poligono di tiro di Gardone Val Trompia che certifica la potenza inferiore al joule, che le rende armi da sparo non atte ad offendere.
Ma la normativa è un po' confusa, per cui in realtà fino a 7,5joule l'arma dovrebbe essere non atta ad offendere e di libera vendita.
In realtà, per esempio, un'arma oltre il joule è classificata come "Arma non offensiva di prima categoria", vietata ai minori di 14 anni.
A prescindere comunque da tutte questa considerazioni, in effetti la tua obiezione sulle velocità alla bocca sono logiche. Diciamo che in linea di massima si devono rapportare ad un calcolo con pallino di 0.20g. Io personalmente preferivo i pallini 0.25g, perchè avevano una migliore stabilità di traiettoria.
Le due velocità da te riportate danno una potenza di 1,01 joule per il pallino da 0.20g a 330ft/sec, e di 2,8 joule per la versione a 550ft/sec.
Mentre per il pallino da 0.25 si parla rispettivamente di 1,26 joule e di 3,49 joule.
Tieni presente una cosa: una volta mi sono preso sul mento, sotto la maschera, dei pallini a raffica da 3 metri di distanza, da un'arma legale da 1 joule, e mi hanno lasciato dei bozzi sbucciati con un po' di sangue.
Fanno male, a pelle nuda da breve distanza, anche quando l'arma è non modificata. La differenza la fa la traiettoria sulla distanza.
Ciao
Ale