mr.magoo87 Ha scritto:Bloccare?????
ma proprio no.è la cosa peggiore da fare,tanto vale puntare il muro/jersey/palo/pubblico e mettere dentro un altra marcia.
Riguardo la tecnica,frenare col sinistro si è sempre fatto nei rally e lo si fa nel drift.
Serve principalmente a gestire il sovrasterzo per girare,in curva,attorno ad un punto immaginario o al clipping point (la spiegazione fa schifo).
[video=youtube;QW4ef0E7DQs]http://www.youtube.com/watch?v=QW4ef0E7DQs[/video]
nel terzo caso l'istruttore di guida fa quel che dico io (che poi sia una fregatura a livello velocistico, ok)
in f1 (e nelle competizioni velocistiche in generale) a quanto mi risulta la frenata con il sinistro (oltre ad essere ormai uno standard, avendo 2 pedali, alcuni piloti vecchia scuola hanno comunque continuato ad usatre il destro sino al ritiro senza tanti problemi) è maggiormente subordinata al controllo della frenata, che è parecchio spostata al posteriore, quindi giocano molto sull'equilibrio, con la tendenza della macchina a partire via in frenata (quindi potenzialmente veloce in inserimento) da giostrarsi tra acceleratore e freno... (poi ci sarebbe anche il discorso dell'evitare i blocchi del ponte in scalata ma credo che ora faccia tutto da se l'elettronica, frenando con il sinistro uno si evita di fare il tacco e punta con il destro)
però controllare il sovrasterzo frenando senza causare il blocco delle anteriori non vedo come sia possibile, visto che frenando si scarica ulteriormente il posteriore...
edit: onde evitare fraintendimenti, io parlo di controllare il sovrasterzo quando la macchina è già partita, non parlo di evitare che sovrasterzi
edit2: controllarlo nel senso di riportarla dritta, non di dorifto (ma come mi esprimo bene oggi...)