Mi aggiungo per dire la mia.
RC 2007, 60000Km, freni originali, pastiglie EBC YellowStuff.
Premesso che buttano una quantità di polvere mostruosa. Bastano un paio d'ore di guida dopo aver pulito i cerchi per doverli pulire di nuovo, ormai mi sono abituato al look "cerchi posteriori argento, cerchi anteriori canna di fucile".
Prestazionalmente mi piacciono. Hanno svuotato il pedale freno ( hanno una risposta molto più lineare delle stock e soprattutto quando non sono in temperatura, i primi cm del pedale non fanno più che accarezzare i dischi ).
Io sono uno che ha sempre odiato l'ABS, e con le YellowStuff la sensazione al pedale è quasi quella di non avere il servofreno. Per inciso, è una sensazione, se premi forte, frenano forte. In generale bisogna spingere di più col piede di quanto non si faccia su una MX5 con pastiglie originali.
Sicuramente queste pastiglie NON sono per chi ama il pedale "pieno", che inchioda già solo a guardarlo intensamente.
A freddo non è che frenino poco.. c'è solo bisogno di spingere tanto. In città sostanzialmente non si scaldano mai. Per dare una proporzione, ci vuole una frenata ( normale, non al limite ) da 200 a 100Km/h per iniziare a scaldarle.
Da calde sono molto costanti, certo "riempiono" un pelino il pedale, ma la risposta rimane sempre molto lineare. Vuoi frenare tanto: premi tanto.
E' un compromesso, certo.. in città sembra di guidare un'auto senza servofreno, o meglio una vettura da 3 tonnellate. Ma fuori città quando sei preso e anche le tue gambe si scaldano ( guidare forte è cmq un esercizio fisico! ), questa sensazione svanisce.
Nel complesso io personalmente le preferisco alle normali perché mi aiutano a non far partire mai l'ABS. Anche nelle frenate d'emergenza.
[aggiungo che...] ...mangiano i dischi, o meglio li rigano un bel po', sicuramente più delle OEM.
Sarebbe da capire se organizzassimo un GB cosa ci verrebbe a costare farci fare dei dischi freno artigianali da chi li prepara per le Exige di LLCC. Sentivo parlare di 1000 euro la coppia di anteriori. Ma qui vado OT!
RC 2007, 60000Km, freni originali, pastiglie EBC YellowStuff.
Premesso che buttano una quantità di polvere mostruosa. Bastano un paio d'ore di guida dopo aver pulito i cerchi per doverli pulire di nuovo, ormai mi sono abituato al look "cerchi posteriori argento, cerchi anteriori canna di fucile".
Prestazionalmente mi piacciono. Hanno svuotato il pedale freno ( hanno una risposta molto più lineare delle stock e soprattutto quando non sono in temperatura, i primi cm del pedale non fanno più che accarezzare i dischi ).
Io sono uno che ha sempre odiato l'ABS, e con le YellowStuff la sensazione al pedale è quasi quella di non avere il servofreno. Per inciso, è una sensazione, se premi forte, frenano forte. In generale bisogna spingere di più col piede di quanto non si faccia su una MX5 con pastiglie originali.
Sicuramente queste pastiglie NON sono per chi ama il pedale "pieno", che inchioda già solo a guardarlo intensamente.
A freddo non è che frenino poco.. c'è solo bisogno di spingere tanto. In città sostanzialmente non si scaldano mai. Per dare una proporzione, ci vuole una frenata ( normale, non al limite ) da 200 a 100Km/h per iniziare a scaldarle.
Da calde sono molto costanti, certo "riempiono" un pelino il pedale, ma la risposta rimane sempre molto lineare. Vuoi frenare tanto: premi tanto.
E' un compromesso, certo.. in città sembra di guidare un'auto senza servofreno, o meglio una vettura da 3 tonnellate. Ma fuori città quando sei preso e anche le tue gambe si scaldano ( guidare forte è cmq un esercizio fisico! ), questa sensazione svanisce.
Nel complesso io personalmente le preferisco alle normali perché mi aiutano a non far partire mai l'ABS. Anche nelle frenate d'emergenza.
[aggiungo che...] ...mangiano i dischi, o meglio li rigano un bel po', sicuramente più delle OEM.
Sarebbe da capire se organizzassimo un GB cosa ci verrebbe a costare farci fare dei dischi freno artigianali da chi li prepara per le Exige di LLCC. Sentivo parlare di 1000 euro la coppia di anteriori. Ma qui vado OT!
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...