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consigli elaborazione..
#16
nofear Ha scritto:Spero di aver risposto a tutte le tue perplessità.

Chiaro che ognuno ha le sue esperienze e opinioni, quanto a me ......

Quelli che ho conosciuto che avevano montato il turbo della AVO su una NA 1.6 (204 CV rullati da rock'n'roll doctor) dovevano fare della manutenzione esagerata (candele e olio sintetico ogni 2,000 mi, additivi vari alla benzina ....).

La NBFL aspirata da 195 CV che ho visto (e sentito) aveva un corpo farfallato costruito ad arte con quattro tromboncini e faceva un rumore di aspirazione che mi faceva tornare indietro ai miei sogni di ragazzino.

La frizione non regge a lungo la coppia del motore potenziato, spece se fai pista, autocross o accelerazioni, serve una ACT o F&F. E se non fai pista o autocross non capisco il motivo per potenziarla.

Sempre secondo le mie frequentazioni americane, se aumenti i volumi di aria in entrata, devi aumentarli anche in uscita (collettore, catalizzatore e terminali.

Sui freni .... lasciamo perdere. Il confronto con quelli che ho adesso e' impietoso. E ho visto gente che ha passato dietro quelli che ho davanti e davanti ha messo roba ancora piu' potente.

Sempre secondo me, visto che l'uso principale della mia seconda macchina sono le strade di collina/montagna e in autostrada non ci sono mai andato, tra la seconda e la terza del cambio 5M della NB c'era un buco che non sopportavo e mi costringeva a scannare la seconda per poter inserire la terza ad almeno 4500 rpm.

Ho avuto a disposizione una MazdaSpeed Miata per un pomeriggio e la prova e' stata deludente: non sopporto i motori che a 3000 rpm ti illudono e a 6,500 ti abbabndonano.
L'unica cosa buona che riconosco a quella macchina e' l' assetto. Ma purtroppo anche sul passion, quando postai le mie impressioni, i piu' erano abbagliati dai 170 BHp e non capivano che quello che fa divertire e' il modo in cui sono erogati, non il conteggio totale.

Sempre secondo me, il motore delle nostre si presta ad essere elaborato per dare piu' giri (le valvole non hanno incrocio) ma poi subentra il limite della velocita' lineare dei pistoni, gia' piuttosto alta in configurazione standard, per cui bisogna alleggerire tutto per poter mantenere le sollecitazioni in certi ambiti se si aumentano i giri.

Alla fine, visto che con gli anni si cambia e che oggi ho molto poco tempo disponibile, ho preferito non avventurarmi in nessuna modifica e passare a qualcosa di diverso.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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