@313x: Hai espresso con puntualità, ma con troppa semplicità, lo stato di diritto a cui è arrivata la giurisprudenza. All'atto pratico è un po' più complessa la questione e va analizzata bene.
Il bollo auto è sempre una tassa automobilistica, solo che dopo i 20 anni, se si hanno i requisiti, si può chiedere che il veicolo in questione paghi meno. La legge avrebbe previsto, come hai tu stesso ribadito, che l'ASI dovrebbe indicare quali auto possono chiedere le esenzioni e quali no. Il criterio di selezione dovrebbe essere individuato nell'interesse storico, lo stesso che impedirebbe alla Duna di avere le esenzioni. L'ASI, invece, preferisce decidere caso per caso e attestare la rilevanza storica, in base al grado di conservazione o di coerente ripristino di ogni singolo esemplare. Finchè utilizza questi criteri per i propri iscritti nulla questio, ma quando vuole imporre i suoi criteri ai fini della riscossione del bollo c'è qualcosa che no quadra.
La legge prevederebbe che l'ASI stillasse una lista, poi è il cittadino che sotto la sua responsabilità, anche penale, attesta che il veicolo ha i requisiti previsti dalla legge.
Per quanto riguarda il pagamento del bollo: uno può pagarlo anche in misura ridotta senza essere iscritto all'ASI, ma deve essere conscio che potrebbe incorrere nell'erronea richiesta da parte della Regione del pagamento del bollo intero. Questo cosa comporta? Comporta doversi appellare alla Commissione Tributaria e quindi pagare un professionista. Naturalmente la giurisprudenza è orientata verso l'applicazione della legge e non delle prassi dell'ASI, ma è vero che ogni giudizio ha un'alea di incertezza. Personalmente io andrei a fare ricorso, ma mi rendo conto che forse per molti rappresenterebbe solo una complicazione in più della propria sfera personale.
Per quanto riguarda l'assicurazione la risposta non è semplice. Le società assicuratrici sono soggetti privati, quindi possono fare le polizze come credono. In genere sulle storiche richiedono una perizia di stima per poter assicurare l'auto al di sopra del valore dell'usato, ma nel caso della mx-5 non penso possa valere oltre la quotazione di 5000€ previsto anche da Ruoteclassiche.
Alcune assicurazioni prevedono il ripristino del danno pari al nuovo, indipendentemente dal valore dell'auto, ma debbono essere individuate e ben valutate.
Insomma è bene farsi un bel giro tra le assicurazioni e cercare la condizione migliore in rapporto al prezzo/condizioni d'uso/massimali/copertura danni
Il bollo auto è sempre una tassa automobilistica, solo che dopo i 20 anni, se si hanno i requisiti, si può chiedere che il veicolo in questione paghi meno. La legge avrebbe previsto, come hai tu stesso ribadito, che l'ASI dovrebbe indicare quali auto possono chiedere le esenzioni e quali no. Il criterio di selezione dovrebbe essere individuato nell'interesse storico, lo stesso che impedirebbe alla Duna di avere le esenzioni. L'ASI, invece, preferisce decidere caso per caso e attestare la rilevanza storica, in base al grado di conservazione o di coerente ripristino di ogni singolo esemplare. Finchè utilizza questi criteri per i propri iscritti nulla questio, ma quando vuole imporre i suoi criteri ai fini della riscossione del bollo c'è qualcosa che no quadra.
La legge prevederebbe che l'ASI stillasse una lista, poi è il cittadino che sotto la sua responsabilità, anche penale, attesta che il veicolo ha i requisiti previsti dalla legge.
Per quanto riguarda il pagamento del bollo: uno può pagarlo anche in misura ridotta senza essere iscritto all'ASI, ma deve essere conscio che potrebbe incorrere nell'erronea richiesta da parte della Regione del pagamento del bollo intero. Questo cosa comporta? Comporta doversi appellare alla Commissione Tributaria e quindi pagare un professionista. Naturalmente la giurisprudenza è orientata verso l'applicazione della legge e non delle prassi dell'ASI, ma è vero che ogni giudizio ha un'alea di incertezza. Personalmente io andrei a fare ricorso, ma mi rendo conto che forse per molti rappresenterebbe solo una complicazione in più della propria sfera personale.
Per quanto riguarda l'assicurazione la risposta non è semplice. Le società assicuratrici sono soggetti privati, quindi possono fare le polizze come credono. In genere sulle storiche richiedono una perizia di stima per poter assicurare l'auto al di sopra del valore dell'usato, ma nel caso della mx-5 non penso possa valere oltre la quotazione di 5000€ previsto anche da Ruoteclassiche.
Alcune assicurazioni prevedono il ripristino del danno pari al nuovo, indipendentemente dal valore dell'auto, ma debbono essere individuate e ben valutate.
Insomma è bene farsi un bel giro tra le assicurazioni e cercare la condizione migliore in rapporto al prezzo/condizioni d'uso/massimali/copertura danni