altro pezzo....
Citazione:CAP.7: 2 mesi prima del “giorno X”
Il mio collega si è operato (tra l’altro il chirurgo è uno della famosa terna) e mi racconta la sua esperienza: in sintesi pochi fastidi e risultati praticamente immediati.
In pratica è la stessa cosa che dicono tutti… solo che alla fine per diversi giorni ha difficoltà al PC e la vista ritorna con molta gradualità (a tutt’oggi non è perfetta).
Io nel frattempo ho fatto la visita dal secondo oculista (quello da cui andavo da bambino)… il suo studio è molto all’avanguardia: pieno di macchinari e di tecnici/oculisti da cui si passa per i vari controlli. Alla fine mi “visita” anche lui… in pratica guarda i risultati dei controlli che altri mi hanno fatto. Sono un po’ deluso, se ho prenotato una visita con lui, voglio essere visitato da lui e non da altri con magari minor esperienza…
Comunque mi parla tutto sorridente ed abbronzato dell’operazione e mi da alcune informazioni che non sapevo. Lui, pur eseguendo entrambe le tecniche, sembra più propenso alla lasik, dato che evita che il laser vada a levare le cellule più esterne della cornea che sono di tipo diverso da quelle più interne. In pratica è l’idea di fondo della scienza medica: se possediamo un certo tipo di struttura, probabilmente a qualcosa serve. Anche nel caso dell’occhio è la stessa cosa: non si sa a cosa servano quel tipo particolare di cellule, ma se ci sono….
Anche con lui, comunque, devo fare i controlli necessari per la verifica dello spessore, solo che, a differenza del primo oculista, sono a pagamento (200 neuri) e si sommano al costo (superiore) della visita appena fatta ed al costo, anch’esso superiore, dell’operazione.
Sembra tutto molto orientato al guadagno…. E per diversi motivi lo scarto.
Scarto anche il terzo della lista e fisso un appuntamento con il primo per gli esami per verificare la compatibilità dell’occhio con il tipo di operazione.
Gli esami, per i quali non pago nulla e che sono gestiti da un’assistente dell’oculista, sembrano molto accurati, passo di macchinario in macchinario e, ancora una volta, mi viene confermato il grado di miopia. Dopo essere stato visitato ulteriormente dall’oculista stesso alla fine il responso è positivo: se voglio posso operarmi.
Ora sta a me decidermi!
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)