Allora...in ordine:
- per il coilover gaz trovi un GDA (gruppo di acquisto) sul forum nella sezione apposita, praticamente si fa un ordine di un certo quantitativo e si ottiene un prezzo "di favore"
- Per l'aspirazione un normalissimo filtro sportivo a pannello K&N o analogo che trovi online anche su siti come ilmotorsport.de/mx5parts.co.uk
Discorso pneumatici
- Gli pneumatici vengono identificati da una serie di valori tipo "205/45 R17 82W" (ho preso come misura d'esempio quella che c'è a libretto per la NC 2.0, sul 1.8 avrai simile dicitura ma R16"
° 205/45 indicano rispettivamente larghezza nominale dello pneumatico in millimetri (205) e altezza della spalla (45) quest'ultima non è però in millimetri ma bensì la percentuale rispetto alla larghezza. Per esempio la spalla della misura della gomma che ho preso a campione è uguale a 205/100x45=92.25mm
° R17 indica il raggio dello pneumatico, 17 pollici e quindi monterà su cerchi da 17 pollici; se fosse steto R16, montava su cerchi da 16!
°82W in cui il numero indica l'indice di carico (ovvero quanto peso può gravare sul singolo pneumatico senza rischi di danneggiamento dello stesso) e "W" è l'indice di velocità, in questo caso significa che lo pneumatico è "garantito" per velocità >240 km/h
NB: SI POSSONO MONTARE UNICAMENTE MISURE DI PNEUMATICO OMOLOGATE A LIBRETTO, SI POSSONO MONTARE PNEUMATICO CON INDICE DI CARICO E DI VELOCITA' SUPERIORI A QUELLI INDICATI A LIBRETTO MA NON INFERIORI
Discorso cerchi
- I cerchi vengono identificati in base a 4 parametri: Raggio, Larghezza canale, Offset, Interasse e numero fori
° Per il raggio non mi pare ci sia da dire nulla, Cerchi R17 Montano Pneumatici R17 ecc
° La larghezza canale viene espressa in pollici affiancati dalla lettera J Es. 7J=177.8 millimetri
° Per l'offset ti ho già dato una delucidazione prima, allego un immagine che magari ti può far chiarezza (NB Sulla NC l'offset dei cerchi di serie è POSITIVO) Montando cerchi aftermarket con Offset Inferiore, a parità di larghezza del canale, si ottiene uno postamento verso l'esterno del cerchio stesso
![[Immagine: offset_cerchi.jpg]](http://www.thzeta.com/images/Image/offset_cerchi.jpg)
° Per identificare un cerchio in base a numero fori/interasse si usa una dicitua come questa 5x114.3 in cui 5x indica in numero di fori (5 in questo caso) e 114.3 è l'interasse dei fori. Vien da se che se la NC ha questo interasse non potrai montare dei cerchi 4x114.3 o 5x110 o altri che non riportino la dicitura corretta
° Un ulteriore dettaglio: il foro centrale del cerchio (hub bore). Per la NC è di 67.1mm, in caso trovassi cerchi che presentano un foro di diamtero superiore si possono ugualmente montare tramite anelli di centraggio che ogni gommista dovrebbe avere, in caso di diametro inferiore ovviamente non si possono montare
Spero di essere stato esaustivo
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Discorso pneumatici
- Gli pneumatici vengono identificati da una serie di valori tipo "205/45 R17 82W" (ho preso come misura d'esempio quella che c'è a libretto per la NC 2.0, sul 1.8 avrai simile dicitura ma R16"
° 205/45 indicano rispettivamente larghezza nominale dello pneumatico in millimetri (205) e altezza della spalla (45) quest'ultima non è però in millimetri ma bensì la percentuale rispetto alla larghezza. Per esempio la spalla della misura della gomma che ho preso a campione è uguale a 205/100x45=92.25mm
° R17 indica il raggio dello pneumatico, 17 pollici e quindi monterà su cerchi da 17 pollici; se fosse steto R16, montava su cerchi da 16!
°82W in cui il numero indica l'indice di carico (ovvero quanto peso può gravare sul singolo pneumatico senza rischi di danneggiamento dello stesso) e "W" è l'indice di velocità, in questo caso significa che lo pneumatico è "garantito" per velocità >240 km/h
NB: SI POSSONO MONTARE UNICAMENTE MISURE DI PNEUMATICO OMOLOGATE A LIBRETTO, SI POSSONO MONTARE PNEUMATICO CON INDICE DI CARICO E DI VELOCITA' SUPERIORI A QUELLI INDICATI A LIBRETTO MA NON INFERIORI
Discorso cerchi
- I cerchi vengono identificati in base a 4 parametri: Raggio, Larghezza canale, Offset, Interasse e numero fori
° Per il raggio non mi pare ci sia da dire nulla, Cerchi R17 Montano Pneumatici R17 ecc
° La larghezza canale viene espressa in pollici affiancati dalla lettera J Es. 7J=177.8 millimetri
° Per l'offset ti ho già dato una delucidazione prima, allego un immagine che magari ti può far chiarezza (NB Sulla NC l'offset dei cerchi di serie è POSITIVO) Montando cerchi aftermarket con Offset Inferiore, a parità di larghezza del canale, si ottiene uno postamento verso l'esterno del cerchio stesso
![[Immagine: offset_cerchi.jpg]](http://www.thzeta.com/images/Image/offset_cerchi.jpg)
° Per identificare un cerchio in base a numero fori/interasse si usa una dicitua come questa 5x114.3 in cui 5x indica in numero di fori (5 in questo caso) e 114.3 è l'interasse dei fori. Vien da se che se la NC ha questo interasse non potrai montare dei cerchi 4x114.3 o 5x110 o altri che non riportino la dicitura corretta
° Un ulteriore dettaglio: il foro centrale del cerchio (hub bore). Per la NC è di 67.1mm, in caso trovassi cerchi che presentano un foro di diamtero superiore si possono ugualmente montare tramite anelli di centraggio che ogni gommista dovrebbe avere, in caso di diametro inferiore ovviamente non si possono montare
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~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
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