Grazie Fly...
In effetti sono entrato nel mondo delle light cars nel 1999 quando feci il contratto della mia prima Elise S1 120cv, giallo mostarda con tetto ed interni in pelle blu.
Era piccola, affascinante, sensuale, come una ballerina di flamenco piccola e focosa....
Indimenticabile.
La S1 ti resta dentro.
Nel bene e nel male.
Io avevo ancora i suoi (pessimi) ammortizzatori originali, i famosi Koni rossi...
Più volte, nelle scorribande che facevamo una volta con gli amici passionali locali
mi trovavo in enorme difficoltà a tenere il passo alle varie F355 - 964RS - M3 E36/E46
...e qualche volta la perdevo negli avvallamenti dei curvoni veloci a 160/170....
...solo sangue freddo -e una bella dose di "*****"
- avevano fatto evitare il peggio!
Ma nel misto stretto dei passi di montagna, non ce n'era per nessuno!!!
Lei, leggera, sinuosa, agile e scattante come un felino dagli artigli affilati,
scendendo dai passi di Bocca Seriola, Bocca Trabaria, Viamaggio, Lo Spino, ecc...
(ovviamente nelle rare occasioni a strada chiusa)
...si mangiava davvero tutti!
Piloti professionisti e non.
Akuma guidava la F355, il riccio (ndr: Cristian Ricciarini) la sua M3 E46 blu Laguna Seca...
Gente che va forte...
...specialmente in pista!
Ma la mia Elly da 120cv -in discesa- era imprendibile!!!:primo:
Quante soddisfazioni regalate!!!:giggle:
Poi una sera la parcheggiai addosso ad un lampione lungo un viale, e mi accorsi -aimhè-
di quanto fosse costoso ripararla...:cry2:
A paragone oggi, guidare la mia NA mi fa sentire tranquillo come se fossi dentro un videogioco,
da quanto è ENORMEMENTE ECONOMICA ripristinarla in casi del genere....
...e non credo sia un aspetto trascurabile per chi NON ha un portafoglio da Briatore o personaggi del genere,
quando cerchi il limite del mezzo in pista... o ti lasci andare un po' allegro in un passo di montagna!:happy:
Detto questo, vi posto il link di un articolo che scrissi tempo fa a riguardo le light cars da noi tanto amate:
qui trovate impressioni personali su tutta la gamma delle Elly e Speedster.
Buona lettura.
http://hirundomotorsport.com/2013/08/26/lotus-tradition-of-lightness-to-the-present-day/
[ATTACH=CONFIG]38843[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]38844[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]38845[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]38846[/ATTACH]
PS: la Speedster è stata indubbiamente la più affidabile di tutte!
In effetti sono entrato nel mondo delle light cars nel 1999 quando feci il contratto della mia prima Elise S1 120cv, giallo mostarda con tetto ed interni in pelle blu.
Era piccola, affascinante, sensuale, come una ballerina di flamenco piccola e focosa....
Indimenticabile.
La S1 ti resta dentro.
Nel bene e nel male.
Io avevo ancora i suoi (pessimi) ammortizzatori originali, i famosi Koni rossi...
Più volte, nelle scorribande che facevamo una volta con gli amici passionali locali
mi trovavo in enorme difficoltà a tenere il passo alle varie F355 - 964RS - M3 E36/E46
...e qualche volta la perdevo negli avvallamenti dei curvoni veloci a 160/170....
...solo sangue freddo -e una bella dose di "*****"

Ma nel misto stretto dei passi di montagna, non ce n'era per nessuno!!!
Lei, leggera, sinuosa, agile e scattante come un felino dagli artigli affilati,
scendendo dai passi di Bocca Seriola, Bocca Trabaria, Viamaggio, Lo Spino, ecc...
(ovviamente nelle rare occasioni a strada chiusa)
...si mangiava davvero tutti!
Piloti professionisti e non.
Akuma guidava la F355, il riccio (ndr: Cristian Ricciarini) la sua M3 E46 blu Laguna Seca...
Gente che va forte...
...specialmente in pista!
Ma la mia Elly da 120cv -in discesa- era imprendibile!!!:primo:
Quante soddisfazioni regalate!!!:giggle:
Poi una sera la parcheggiai addosso ad un lampione lungo un viale, e mi accorsi -aimhè-
di quanto fosse costoso ripararla...:cry2:
A paragone oggi, guidare la mia NA mi fa sentire tranquillo come se fossi dentro un videogioco,
da quanto è ENORMEMENTE ECONOMICA ripristinarla in casi del genere....
...e non credo sia un aspetto trascurabile per chi NON ha un portafoglio da Briatore o personaggi del genere,
quando cerchi il limite del mezzo in pista... o ti lasci andare un po' allegro in un passo di montagna!:happy:
Detto questo, vi posto il link di un articolo che scrissi tempo fa a riguardo le light cars da noi tanto amate:
qui trovate impressioni personali su tutta la gamma delle Elly e Speedster.
Buona lettura.

http://hirundomotorsport.com/2013/08/26/lotus-tradition-of-lightness-to-the-present-day/
[ATTACH=CONFIG]38843[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]38844[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]38845[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]38846[/ATTACH]
PS: la Speedster è stata indubbiamente la più affidabile di tutte!