Brunix Ha scritto:Mica dico che bisognafarelarivoluzione.Tranquillo, la pensavo anche io come te. E' normale finche' non ci sbatti la testa. Mi sono fatto le palle non quadrate, cubiche (cit.) per avere un CV ben oltre la media.
La tendenza dell'italiano medio (non il bancario) è dire sempre e comunque che qui è *****...al di la delle alpi è oro.
La verità sta' nel mezzo,probabilmente per alcuni settori ci sono meno possibilità causa inettitudine DEI governi (vedi i ricercatori),in altri settori le possibilità sono superiori e in altri ancora sono pari ad altri paesi.
Se io avessi dovuto decidere il corso di laurea in base a quello che "mi piace" sarei andato a fare Biologia Marina,ma per fare cosa? Analizzare le acque del Po'? No grazie...
Con un po di sbattimento (visto che nessuno regala nulla) le possibilità ci sono,bisogna essere un po sgamati!
Tornando a bomba sul discorso del topic,se fossi in te accantonerei il primo progetto come consigliato da molti,non hai certezze...buttati in banca,fatti 'sti 3 mesi e poi vedi come si evolvono le cose.
I sogni,le promesse,i "forse si riesce" non fanno curriculum...3 mesi in banca si!
Questa mi sembra tanto una scusa.
Un conto è dire "vado all'estero perche voglio fare un'esperienza personale per arricchire il mio bagaglio culturale"...e un conto è dire che qui non esiste nessuna possibilità in qualsiasi settore.
Le proposte ci sono, e tante. Ma da esser tante ad essere vagamente accettabili ne passa di acqua sotto ai ponti.
Vivendo all'estero per un po' mi sono reso conto di quanto il nostro paese sia bello e di quanto mi piacerebbe poterci vivere. Vuoi sapere chi mi ha fatto la proposta migliore? Non Fiat, non Dallara, non Comau, non Ansaldo Breda...... no, una ditta SVEDESE che ha una delle tante sedi in Italia. Le aziende italiane si accontentano dell'impiegatino medio, che fa il suo compitino e non rompe le palle a chi gli sta sopra, che vede ogni ragazzo un po' bravo e voglioso di fare e di IMPARARE come un potenziale pericolo per il SUO posto. Anzi, non si accontentano.. lo cercano proprio! O cercano di limitare queste persone mettendole in vicoli ciechi, in modo da poterle sfruttare a dovere.
Capisci che come minimo mi sento preso in giro.
Ah, ti assicuro che ai colloqui sono sempre arrivato fino alla fine, molto spesso mi hanno addirittura fatto saltare alcuni passaggi intermedi visto che venivo valutato come persona "da prendere a tutti i costi".
Alberto