Duri Ha scritto:Ieri ho finalmente ritirato la mia ranocchia verde; per chi non ha seguito la presentazione, un NA 90cv MY95 verde scuro con 85.000 chilometri, e 4 precedenti proprietari..... tutte donne, tralaltro, meno l'ultimo venditore.
La mia prima impressione di frizione alla frutta se ne andata guidandola; arrivando da una Carrera 3.2 con comando manuale, lo stacco mi sembrava poco corrretto, invece, messa alla frusta su una vecchia prova speciale del Sanremo, non ha dato il minimo problema... meglio.
Le prime impressioni di guida: velocissima in autostrada, 140 con un filo di gas, mi ha impressionato (e un po' preoccupato) per l'estrema reattività e precisione dell'avantreno, rispetto alla Porsche (205/50-16) i piccoli 185/60-14 (ancorchè di pessima marca - Matador - provvederò alla sostituzione quanto prima) fanno la loro sporca figura anche se, nei curvoni veloci, la tendenza al sovrasterzo esige guida molto delicata
Molto elastico il motore (a volte in V in ripresa cercavo la marcia superiore...) manca natualmente di spunto ma, se tenuto in coppia, dimostra un'aggressività inaspettata; piacevole nella guida veloce in montagna (praticamente vola fra una curva e l'altra) spunta un leggero sovrasterzo che, nonostante le sconnessioni, raramente diventa preoccupante a differenza di quanto accade nei veloci curvoni autostradali; la bontà del telaio è dimostrata dalla particamente totale assenza di sollevamenti della ruota posteriore interna che rimane sempre in tiro.
Ottimo il cambio, sempre secco e preciso con solo qualche impuntatura a freddo, mi lascia perplesso la frenata abituato alla Posrche (ma sappiamo tutti che le Porsche non hanno freni, hanno ancore) l'ho trovata un pò lunga e poco incisiva... insomma "staccare" non è proprio il mestiere della mia ranocchia (pastigli e olio hanno 4.000 Km), meglio a caldo che a freddo.
Abituato ad un abitacolo più spazioso, ma non per questo più comodo. ho riscontrato (ahimè) un calore, proveniente dal cambio, al quale non ero più abituato; la buona progettazione della ventilazione aiuta ma, forse, era meglio ne avessi cercata una con A/C.
Insomma passando da 230 a 90 CV pensavo di aver acquistato un'auto "da passeggio" ed invece mi ritrovo fra le mani una belvetta tutto pepe; tralatro, nella ex PS del Sanremo, sono stato 15 secondi più veloce che con la 3.2.
Passiamo ai problemi riscontrati.... praticamente nessuno (avevo già accennato al plexi della capotta che verrà sostituto a breve) tranne che, aprendo il bagagliaio ho subito notato un pungente odore elettrico: tolta la batteria (nuova da parte del venditore) ho riscontrato che qualche precedente proprietario ha usato una batteria non sigillata, evitando di collegare gli sfiati;
risultato: vano batteria corroso con inizio di ruggine e feltro sulla fiancata completamente imbevuto con formazione di sali acidi a contatto della carrozzeria.
Siccome il DIY non mi ha mai spaventato, smonatato il fanale destro, spazzolato bene la zona con spazzola di rame, ho dato una mano di Fernovus verde (non proprio della stessa tonalità ma tanto chi lo vede......) e sostituito il feltro; la batteria attuale è sigillata e, a meno di improbabili scoppi, la zona dovrebbe essere stata sanificata per gli anni a venire.
Ho provato a cercare altre magagne ma non ne ho trovato,,, se voi guru avete siete a conoscenza di qualche zona in particolare a cui destare maggior attenzione.... prego i consigli sono sempre bene accetti.
Ma quanto ti ê costata scusa??
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