Robbiexsstar Ha scritto:Dici di sapere una discreta esperienza di guida e poi non sai cos'è il blocco del ponte?
Io ho avuto la mia personale esperienza sull'asfalto viscido e devo dire la mx-5 non è semplicissima da controllare, se non si fa un po' di pratica.
Su asfalto asciutto l'assetto molto progressivo ti porta, generalmente, a capire con anticipo quando stà partendo.
Sull'asfalto viscido, invece, ho notato che il posteriore molto leggero diventa poco comunicativo. L'auto, quindi, parte velocemente e avvisando poco, costringendo il guidatore a controsterzare tempestivamente senza un adeguato feedback.
Ricordo una delle mie prime uscite con la pioggia e, all'approccio con una rotonda, l'ho presa con il piedino leggero leggero, per poi spingere un po' di più in uscita. Come risultato ho ottenuto una rotonda tranquilla e un drift in uscita non voluto e, soprattutto, non comunicato dalla macchina.
Fortunatamente l'ho tenuta bene, ma ti assicuro che anche solo 5 secondi con il muso che punta verso un fosso, per poi riallinearsi verso la strada, non sono mai piacevoli.
Penso che uno stage al magooday sia caldamente consigliato a tutti, visto che gli esercizi si svolgono proprio su fondo bagnato.
posseggo la mx5 da qualche settimana ma devo dire che è equilibratissima nonostante abbia le gomme un po durette.... anzi l'altro giorno ha piovuto e ne ho approfittato per prendere piu confidenza con l'asfalto viscido: beh devo dire che è sicurissima e non parte cosi senza comunicare anzi la controlli benissimo e cmq se nn vuoi nn perdi aderenza.
Su una strada tutta curve sono anche andato abbastanza spedito ma devo dire che l'auto anche se reattiva viaggia su dei binari!!!! è la mia che sta perfettamente o qualche nostro fratello ha bisogno di una mesa a punto? fatemi capire....
p.s. ho anche fatto un 180° perfettamente controllato.
Crash71
Miata NBFL 1.6 '01
Lecce
Miata NBFL 1.6 '01
Lecce