Risposta meno secca:
Se mantieni l'aspirazione atmosferica per ottenere tanti cavalli necessita molta mano d'opera qualificata.
Se hai l'attrezzatura, il tempo, un mezzo alternativo per un mese o due e la capacità (rara) per certe lavorazioni,fino ad un certo limite ti puoi limitare a spendere per barenature, retifiche,spianature, trattamenti, elettronica e camme.....
Oltre certe potenze specifiche si comincia coi pezzi speciali e benzine strane e son bastonate a meno di essere un operatore del settore .
Magari puoi fare il tutto un pezzo per volta mano a mano che hai i soldi, diciamo che in "10" anni te la cavi (limitandosi al motore stock, le modifiche posssibili per ottenere potenza sono davvero tante).
Il problema è che l'aumento di potenza non arriva ad ogni modifica ma solo dopo aver chiuso il cerchio delle lavorazioni in un certo settore, senza commettere errori se lo fai tu risparmi, se no sono 1000 euro a botta.
Almeno a me la hanno venduta cosi gli esperti.
Se mantieni l'aspirazione atmosferica per ottenere tanti cavalli necessita molta mano d'opera qualificata.
Se hai l'attrezzatura, il tempo, un mezzo alternativo per un mese o due e la capacità (rara) per certe lavorazioni,fino ad un certo limite ti puoi limitare a spendere per barenature, retifiche,spianature, trattamenti, elettronica e camme.....
Oltre certe potenze specifiche si comincia coi pezzi speciali e benzine strane e son bastonate a meno di essere un operatore del settore .
Magari puoi fare il tutto un pezzo per volta mano a mano che hai i soldi, diciamo che in "10" anni te la cavi (limitandosi al motore stock, le modifiche posssibili per ottenere potenza sono davvero tante).
Il problema è che l'aumento di potenza non arriva ad ogni modifica ma solo dopo aver chiuso il cerchio delle lavorazioni in un certo settore, senza commettere errori se lo fai tu risparmi, se no sono 1000 euro a botta.
Almeno a me la hanno venduta cosi gli esperti.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman