ho da poco un NA 1600 90cv ..
sto girellando per i vari siti e forum che parlano delle miata cercando più informazioni possibili... ma ci sono delel cose che non mi tornano...
ho capito che fino al 93 c'era solo il 1600 da 115 cv .. e come optional aveva il differenziale LSD
dal 94 al 97 hanno fatto il 1600 da 90 cv e il 1800 da 130 cv.. il 1800 con il torsen, il 1600 solo open
dal 98 parte la NB, grossomodo stesso telaio della NA, motore 1600 110cv o 1800 146cv
e qui non ci capisco più nulla... i 1600 sono sempre lo stesso motore? o l'ultimo è un blocco 1800 ridotto?
sui vari siti stranieri dal 93 in poi parlano solo di 1800 ... se devo comprare qualcosa all'estero il mio motore a qual'è più simile?
se ho capito bene il 1600 da 115 e da 90 sono lo stesso motore.. e cambia l'rdc, assi a camme centralina e forse altro (cosa?)
invece il 1600 dellaa nb è fatto a partire da un 1800 ridotto di cilindrata... giusto?
Per esempio per i differenziali... se volessi un "non open".. dovrei cercare un LSD della 115cv ... o un torsen di un 1800 ?? quale è compatibile? ..a naso direi LSD.. ma avevo letto che cambiando "qualcosa" (semiassi?) si poteva montare anche il torsen...
..son perplesso :oops:
Grazie...
sto girellando per i vari siti e forum che parlano delle miata cercando più informazioni possibili... ma ci sono delel cose che non mi tornano...
ho capito che fino al 93 c'era solo il 1600 da 115 cv .. e come optional aveva il differenziale LSD
dal 94 al 97 hanno fatto il 1600 da 90 cv e il 1800 da 130 cv.. il 1800 con il torsen, il 1600 solo open
dal 98 parte la NB, grossomodo stesso telaio della NA, motore 1600 110cv o 1800 146cv
e qui non ci capisco più nulla... i 1600 sono sempre lo stesso motore? o l'ultimo è un blocco 1800 ridotto?
sui vari siti stranieri dal 93 in poi parlano solo di 1800 ... se devo comprare qualcosa all'estero il mio motore a qual'è più simile?
se ho capito bene il 1600 da 115 e da 90 sono lo stesso motore.. e cambia l'rdc, assi a camme centralina e forse altro (cosa?)
invece il 1600 dellaa nb è fatto a partire da un 1800 ridotto di cilindrata... giusto?
Per esempio per i differenziali... se volessi un "non open".. dovrei cercare un LSD della 115cv ... o un torsen di un 1800 ?? quale è compatibile? ..a naso direi LSD.. ma avevo letto che cambiando "qualcosa" (semiassi?) si poteva montare anche il torsen...
..son perplesso :oops:
Grazie...