This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Più cavalli per una NC
#30
Peppe75 Ha scritto:Perfetto mi hai dato le risposte che cercavo: mi spiegheresti meglio il tuo passaggio: "rischiando la detonazione con la 95".
E poi parlando di costi e potenza ottenuta presunta (con materiale montato):
- camme Cosworth
- Volumetrico
- Begi turbo

Probabilmente non farò mai nessuna delle seguenti ipotesi ma non si sa mai

Se la mappa che scegli di fare ritarda l'anticipo prevedendo benza a 98 ottani e poi ci metti la 95, in determinate condizioni potresti incorrere in detonazione (accensione prematura non controllata della miscela) perche' il potere antidetonante della 95 e' inferiore alla 98. Tali condizioni possono essere: clima estivo caldo + riprese nei rapporti superiori. Questo perche' con clima caldo diminuisce ulteriormente la densita' e quindi la quantita' di aria disponibile, mentre le riprese a pieno carico sono le situazioni in cui la mappatura sfrutta maggiormente quel vantaggio sull'anticipo dato dall'uso di benzina a 98 RON.
Tieni comunque presente che usando benzina a 95 con la mappa tarata su 98 non e' che hai detonazione per la maggior parte del tempo: SE avviene, accade generalmente di rado e per pochi secondi, ed inoltre la detonazione in se' puo' non essere dannosa e ben sopportata dai pistoni se non eccessivamente protratta nel tempo. Quindi ad esempio potresti benissimo usare la 95 per un viaggio autostradale, come infatti fa Baron.
In ogni caso usando la mappa per 98 e dovendo in certi casi preventivare di dover fare il pieno di 95 (vacanza, viaggio in posti strani, non trovo il distributore con la Superplus etc.) e' sempre caldamente consigliabile installare un tool di monitoraggio sulla porta OBD2, Baron usa questo

http://www.scangauge.it/

mentre spendendo piu' soldini ci sono anche prodotti piu' sofisticati (il display in particolare migliora al salire del costo):

http://www.dashdyno.net/
http://www.dashdaq.com/

con questi strumenti e' possibile avere sott'occhio la situazione dato che tramite centralina viene rilevata la eventuale correzione sull'anticipo (che aumenta) nel caso il sensore antidetonazione ad essa collegato venga attivato. In particolare so che il DashDaq (il piu' costoso) puo' anche associare un allarme sonoro a questo parametro. Leggevo inoltre che il sensore antidetonazione, che altro non e' che un microfono con una particolare taratura, non funziona oltre i 5000 giri a causa del rumore di fondo meccanico oltre quel regime che copre l'eventuale detonazione e ne impedisce il rilevamento. Con mappa a 98 e dovendo usare benza a 95 quindi, eviterei di superare quel regime :-)

Passiamo all'altro argomento:
Camme Cosworth: non ne so molto, la potenza ottenuta sembra essere 210 CV, leggevo inoltre che serve anche un raffreddatore olio, perche' il motore scalda parecchio con quella modifica.
Qui lo vendono:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0297.html
Volumetrico: la potenza dipende dalla taratura della mappa, ci si puo' spingere fino a circa 250 CV, conviene sicuramente acquistare il kit completo di tutto incluso intercooler ad acqua, che trovi qui:
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...r=03-90010
questo kit include anche la mappa fatta da DP Tuning / Dynotronics che e' una garanzia.
Il problema e' che nell'uso in pista dove viene richiesta la massima potenza per periodi prolungati, il volumetrico soffre di surriscaldamento: l'aria in ingresso e compressa si scalda eccessivamente, scende la densita' e il rendimento del compressore cala in maniera evidente. Per evitare questo problema, l'unico modo e' usare una mappa conservativa e limitare la potenza ottenuta a circa 200, 210 CV.
Turbo: l'unico kit disponibile lo trovi qui:
http://www.bellengineering.net/product_info.php?cPath=66_68&products_id=357
ma se ricordo bene devi poi sommare il costo della rimappa (Sniper Tuning by Moto-East).
Potenza: quanta ne vuoi, dipende dalla pressione di sovralimentazione... volendo superi i 300 CV, volendo restare invece su una mappa conservativa che dia garanzie di affidabilita' nel tempo direi 230-260.
I costi di installazione non li conosco, dovresti consultare il tuo mecca di fiducia.
Ciao
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 12-03-2011, 10:38
Più cavalli per una NC - da Kecco - 12-03-2011, 10:49
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 12-03-2011, 11:16
Più cavalli per una NC - da Tiro! - 12-03-2011, 11:28
Più cavalli per una NC - da Enuma - 12-03-2011, 11:54
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 12-03-2011, 11:57
Più cavalli per una NC - da babe - 12-03-2011, 12:14
Più cavalli per una NC - da Tiro! - 12-03-2011, 12:23
Più cavalli per una NC - da Tiro! - 12-03-2011, 12:23
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 12-03-2011, 12:45
Più cavalli per una NC - da Tiro! - 12-03-2011, 13:33
Più cavalli per una NC - da Lanf - 12-03-2011, 13:35
Più cavalli per una NC - da Fletch - 12-03-2011, 13:38
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 12-03-2011, 16:25
Più cavalli per una NC - da Tiro! - 12-03-2011, 17:29
Più cavalli per una NC - da Bulz - 12-03-2011, 19:19
Più cavalli per una NC - da Tiro! - 12-03-2011, 19:31
Più cavalli per una NC - da Bulz - 12-03-2011, 19:50
Più cavalli per una NC - da Flex - 12-03-2011, 20:18
Più cavalli per una NC - da Flex - 12-03-2011, 20:36
Più cavalli per una NC - da MarcObollo - 12-03-2011, 20:39
Più cavalli per una NC - da Flex - 12-03-2011, 20:40
Più cavalli per una NC - da Flex - 12-03-2011, 20:45
Più cavalli per una NC - da Flex - 12-03-2011, 20:54
Più cavalli per una NC - da Fletch - 12-03-2011, 21:31
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 13-03-2011, 19:12
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 13-03-2011, 19:14
Più cavalli per una NC - da Lanf - 13-03-2011, 20:25
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 13-03-2011, 20:43
Più cavalli per una NC - da Flex - 13-03-2011, 21:39
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 13-03-2011, 22:05
Più cavalli per una NC - da MarcObollo - 13-03-2011, 22:14
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 13-03-2011, 22:26
Più cavalli per una NC - da MarcObollo - 13-03-2011, 22:31
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 13-03-2011, 22:36
Più cavalli per una NC - da Flex - 14-03-2011, 00:53
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 14-03-2011, 09:45
Più cavalli per una NC - da Flex - 14-03-2011, 16:18
Più cavalli per una NC - da Baron - 14-03-2011, 16:30
Più cavalli per una NC - da Flex - 14-03-2011, 16:37
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 14-03-2011, 16:40
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 14-03-2011, 16:42
Più cavalli per una NC - da Flex - 14-03-2011, 16:54
Più cavalli per una NC - da Flex - 14-03-2011, 17:02
Più cavalli per una NC - da Baron - 14-03-2011, 17:03
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 14-03-2011, 17:04
Più cavalli per una NC - da Flex - 14-03-2011, 17:31
Più cavalli per una NC - da Fletch - 14-03-2011, 17:45
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 14-03-2011, 17:46
Più cavalli per una NC - da Bulz - 14-03-2011, 17:56
Più cavalli per una NC - da Flex - 14-03-2011, 17:59
Più cavalli per una NC - da Fletch - 14-03-2011, 18:01
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 14-03-2011, 18:02
Più cavalli per una NC - da Flex - 14-03-2011, 18:02
Più cavalli per una NC - da Flex - 14-03-2011, 18:14
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 14-03-2011, 18:23
Più cavalli per una NC - da Baron - 14-03-2011, 18:33
Più cavalli per una NC - da Flex - 14-03-2011, 19:26
Più cavalli per una NC - da Lanf - 14-03-2011, 20:11
Più cavalli per una NC - da Peppe75 - 14-03-2011, 20:35
Più cavalli per una NC - da Flex - 15-03-2011, 16:06
Più cavalli per una NC - da Flex - 15-03-2011, 16:07

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quanti cavalli? Maxpower 19 3,896 01-03-2011, 08:21
Ultimo messaggio: marvel
  cavalli scomparsi stefast 20 3,420 16-12-2009, 12:00
Ultimo messaggio: CJ_
  cavalli ruggenti red95 9 2,581 08-11-2009, 18:18
Ultimo messaggio: .SharK
  Cavalli? eccoli.. CJ_ 3 1,489 01-06-2009, 18:41
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Lavoretto da circa 15 cavalli.... Gagio 37 6,042 13-03-2009, 14:33
Ultimo messaggio: Gagio
  modifiche economiche (e non) per aggiungere cavalli nitro-ale 9 10,585 28-09-2008, 17:35
Ultimo messaggio: MarcObollo
  Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! Stefano80 15 2,970 18-07-2008, 09:46
Ultimo messaggio: Stefano80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)