oldcafe Ha scritto:In America il concetto di restauro conservativo è quasi nullo piuttosto su auto di un certo livello c'è la cultura dell'over restoring che fortunatamente in europa non concepiamoè quasi nullo su vetture come la Mustang...
Sulle conoscenze hai senz'altro ragione anche se oramai documentarsi non è un problema
sarebbe come parlare di restauro conservativo su vetture come Fiat 127 o 131... assolutamente antieconomico...
vedi se su una 'Vette Convertibile del '69 col 426 o su una Cobra lo fanno eccome un restauro conservativo...
poi c'è da considerare anche che da loro si trovano ancora oggi tantissime "old" semplicemente conservate e senza alcun restauro....
il mio Grand Wagoneer (47.000miglia originali) ne è un esempio.
l'over restoring lo fanno in genere su catrami altrimenti destinati alla pressa e mettendo componenti finalizzati al miglioramento della dinamica di guida (lasciando perdere gli eccessi, ovviamente).
in quest'ottica, a me una Camaro o una Challenger con quadrilateri, freni a disco, motore ad iniezione, da usare come Daily Driver non mi farebbe poi tanto schifo...
e qui non ha preso piede perché una volta fatte te le terresti in garage perché non omologabili...
io credo che come cultura automobilistica, soprattutto nel rapporto uomo-macchina, dagli yankee abbiamo solo da imparare.
'97 NA British Green