Robbiexsstar Ha scritto:Stiamo parlando di cotnratti internazionali, dove possono mettere quello che la softwarehouse preferisce.
Sono 20 anni che viene concesso solo l'uso e l'acquirente è il titolare della licenza (nel caso dei video games).
Il "buco contrattuale", semmai, c'era sull'interpretazione della titolarità della licenza.
E' noto che nel mondo dei videogames non si usa legare la licenza all'hw o ad un nome (come accade ad esempio per i prodotti microsoft), per questioni di opportunità di diffondere velocemente il programma e, quindi, rientrare velocemente dell'investimento.
Non essendoci una vera e propria titolarità, l'acquirente era solito vendere il titolo usato, poichè bastava passare il cd con gli imballi originali, per trasferire la licenza integrale.
Con l'avvento di internet tutto è cambiato.
Oggi si gioca spesso online e, per evitare la pirateria, per incentivare la vendita di prodotti originali e scoraggiare il mercato dell'usato, si sono inventati i codici per il multiplayer.
Sapendo questa cosa qui è onere del compratore della licenza "usata" informarsi su quanto è necessario per il trasferimento integrale della licenza, secondo me.
Se io vado ad acquistare una mx-5, controllo che tutto sia a posto o mi fido solo delle mirabolanti descrizioni del venditore? :chessygrin:
E' inutile avere 2 pesi e 2 misure.
la licenza usata, tecnicamente non esiste, ma se uno vuole a tutti i costi acquistarla, deve tutelarsi senza riporre una fiducia esagerata nel venditore.
guarda che i codici sono sempre esistiti, ben prima dell'avvento del multiplayer.... vedasi la mitica rotella voodoo di monkey island....
quello che è cambiato è il fatto che sono stati tolti tutti i diritti ai consumatori, infatti tu paghi per qualcosa che non è tuo e che ti può essere tolto a piacimento (prova a reinstallarti qualche vecchio gioco che va registrato su internet e dimmi se ti parte ancora)
Citazione:Mai sentita questa cosa.
Mi troveresti un titolo che contenga questa clausola?
devo cercare nei vecchi TGM in paese, il discorso comunque era nato appunto da alcuni giochi che dopo un tot di tempo non funzionano più perché i codici "scadono".
se mi capita di salire in paese faccio 2 foto all'articolo e lo posto
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade