Hgt983 Ha scritto:no, è una lesione dei diritti del consumatore impedire un mercato dell'usato, che è in ogni caso una forma legale di compravendita in tutti i settori consumistici, ma dato che le major fanno come vogliono perché nel settore delle licenze sono al di sopra della legge (letteralmente, dato che in moltissimi stati ancora non esiste legislatura che regola i software a livello di commercio e pirateria, e negli stati in cui esiste è stata creata tramite "consulenza" delle stesse major).
motivo per cui non compro un gioco EA da parecchi anni, eppure cazzeggiavo a tiberium wars fino a ieri. chi ha orecchie per intendere intenda.
Ma parlo una lingua a te sconosciuta oppure non mi leggi?
Tu non compri nessuno bene, ma un diritto d'uso, che è sottoposto a clausole contrattuali assolutamente lecite.
Quindi se nel contratto c'è scritto che la licenza non può essere venduta, ogni qualvolta che lo fai commetti un illecito.
E' inutile che ci nascondiamo dietro ad un dito: la compravendita dell'usato è una prassi molto usata e conveniente per il consumatore, perchè acquista molte volte in condizioni pari al nuovo, un titolo a prezzo scontato.
Questa è una prassi utile solo al consumatore, mentre la major sviluppa e rischia di non rientrare dell'investimento, se non alzando i prezzi.
Mi sembra normale prassi commerciale difendere i propri interessi.