Robbiexsstar Ha scritto:Non conosci supercar??!! : Evil :
Malissimo! : Mad :
Comunque da possessore di NA stock, debbo dire che in quanto a sicurezza è inferiore ad una macchina moderna.
Non ha l'ABS (quindi se inchiodi vai dritto)
Non ha il TC (quindi se ti parte di ***** o la controlli tu o ti giri)
Non ha l'ESP (quindi o sai guidare oppure nelle manovre d'emergenza rischi di farti male)
Tutti questi simpatici dispositivi sono stati inventati per la grande massa, che spesso non sa guidare in situazioni normali, figuriamoci in quelle d'emergenza.
In Finlandia, ad esempio, ti fanno fare 3 prove pratiche prima di darti la patente (guida normale, guida su fondo a bassa aderenza e guida notturna).
Qui da noi l'esame dura indicativamente 40 minuti e ti fanno andare in città, di giorno a 40 km/h.
Mi sembra naturale che l'esame finlandese sia molto più selettivo del nostro e questo si ripercuote anche sulla sicurezza stradale.
Tutto questo per dire che non basta avere un'auto sportiva con un buon assetto, ma bisogna anche saperla usare e, soprattutto, essere consci dello stato della strada e delle proprie capacità di guida.
secondo me invece questi strumenti elettronici nelle auto moderne vengono spesso abusati, le case preferiscono spendere qualche centinaio di euro per installare questi dispositivi piuttosto che investire tempo e soldi per progettare delle basi valide, almeno per quanto riguarda le auto più comuni.
Almeno questo è quello che, dall'alto della mia ignoranza, mi trasmettono alla guida molte auto moderne rispetto alle più anzianotte