pit la bestia Ha scritto:ad esempio traverso controsterzo e auto che istantanemente ritorna in liena e ti ritrovi con le ruote sterzate e finisci fuori.... perchè l'elettronica la rimette in assetto senza tenere conto che tu la stavi correggendo.... anzi il sensore d'imbardata e il sensore di angolo di sterzo dicono alla centralina che tu vuoi girare a destra ma l'auto sta finenso a sinistra, e ti porta l'auto a destra forzatamente con l'uso dei freni.... peccato che la curva è a sinistra......
non e' cosi', l'ESP corregge ben prima che l'auto si sia intraversata e in ogni caso le correzioni non avvengono in una modalita' tale da generare un problema come quello descritto.
Conoscendo la NC ritengo che anche nell'esperienza descritta da Progitto nel primo post l'ESP sia intervenuto, magari solo per un attimo visto che poi lui stava comunque correggendo, anche se non se ne e' accorto (a volte neppure si accende la spia se l'intervento e' limitato).
Ti assicuro che l'ESP e' solo un vantaggio, tranne in pista dove ti rallenta e quindi andrebbe staccato.
Che poi molte Case lo usino per tamponare grossolani errori/economie di progettazione di telai e assetti, e' verissimo, per fare un esempio tra tanti basta leggere la prova della Infiniti M sull'ultimo 4Ruote, e i commenti sul comportamento stradale.
Ma questo non vuol dire che l'ESP funzioni male, anzi il fatto che possa addirittura "risolvere" auto dal comportamento stradale incerto per costituzione, e' indicativo della sua efficacia.
Ovviamente la migliore soluzione in assoluto per quanto riguarda sicurezza e capacita' di performance elevate in termini di tenuta/stabilita' rimane quella di avere un'auto sportiva con telaio/assetto allo stato dell'arte (e magari la trazione integrale) E ANCHE l'ESP, che poi uno puo' decidere se usare o no, ma in strada quando magari stai pensando ai c...i tuoi secondo me e' sempre meglio averlo