Forse non avete capito il senso del mio post.
Io ho come auto principale una Audi A4 con ABS, ESP e TC.
L'auto così come è stata concepita è mille volte meno emozionale non solo della mx-5 (mi sembra ovvio
) ma anche di una A4 di metà anni 90.
Il fatto è che se voglio fare il collione con la suddetta auto, non lo posso fare perchè l'elettronica mi rimette in riga costantemente.
L'auto non pattina ma ha cali di potenza.
Non s'imbarda, ma fa le curve dolcemente.
ecc...
Quindi la Audi A4 la posso guidare sia io, sia Michael Schumacher, sia una nonnetta di 80 anni e avremo il medesimo standard di sicurezza.
La mx-5 (NA-NB-NBFL) non sono pensate per avere aggeggi elettronici di controllo, quindi sono auto da guidare con la testa.
Ma visto e considerato che il concessionario non ti fa un esame di guida prima di vendertele, potenzialmente sono molto più pericolose.
Se su una TP con ESP e TC scongiuri il rischio di girarti, con la mx-5 basta un po' di bagnato e un po' di guida allegra per far venire la strizza al guidatore non esperto.
Quei sistemi sono stati inventati per motivi di sicurezza, solo dopo sono stati abusati per risparmiare su telai, gomme, sospensioni ecc...
Io ho come auto principale una Audi A4 con ABS, ESP e TC.
L'auto così come è stata concepita è mille volte meno emozionale non solo della mx-5 (mi sembra ovvio
![Mrgreen Mrgreen](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/icon/mrgreen.gif)
Il fatto è che se voglio fare il collione con la suddetta auto, non lo posso fare perchè l'elettronica mi rimette in riga costantemente.
L'auto non pattina ma ha cali di potenza.
Non s'imbarda, ma fa le curve dolcemente.
ecc...
Quindi la Audi A4 la posso guidare sia io, sia Michael Schumacher, sia una nonnetta di 80 anni e avremo il medesimo standard di sicurezza.
La mx-5 (NA-NB-NBFL) non sono pensate per avere aggeggi elettronici di controllo, quindi sono auto da guidare con la testa.
Ma visto e considerato che il concessionario non ti fa un esame di guida prima di vendertele, potenzialmente sono molto più pericolose.
Se su una TP con ESP e TC scongiuri il rischio di girarti, con la mx-5 basta un po' di bagnato e un po' di guida allegra per far venire la strizza al guidatore non esperto.
Quei sistemi sono stati inventati per motivi di sicurezza, solo dopo sono stati abusati per risparmiare su telai, gomme, sospensioni ecc...