.SharK Ha scritto:Mettiamola cosi':
quanti sono i preparatori specializzati in mx-5 in Italia?
Che io sappia ce ne sono 2 (Alan e Abbate), piu' altri 3-4 che hanno imparato man mano, basandosi sulle esperienze di vari utenti del forum (o essendolo loro stessi!).
Bene, tu vai dal tuo generico preparatore specializzato in, che ne so, Honda (pupazzoR e' della tua zona giusto?) e gli dici "preparami la miata". Che cosa compra? Dove compra? Sei sicuro che riesca ad ottenere il risultato che vuoi e con costi ragionevoli? Cerchera' quasi sicuramente di adattare componenti a lui noti, ma magari con risultati non all'altezza (ogni motore e' diverso e necessita certi accorgimenti per farlo "suonare" al meglio).
Capiamoci, per ottenere 200 cv alla ruota ci sono almeno 10-20 soluzioni possibili, di cui solo una per tipo e' quella "corretta" (spendo meno, massima resa, massima affidabilita'). Le altre soluzioni sono degli accrocchi piu' o meno funzionanti.
Prima di presentarsi da un preparatore, per avere un lavoro fatto bene e perfettamente corrispondente alle nostre aspettative bisogna senza dubbio avere le idee MOLTO chiare su quel che si vuole fare, altrimenti si spendono caterve di soldi e non si ottengono i risultati sperati.
Io per primo non montero' nulla di mano mia (di certo non ho la manualita' del mio preparatore), ma collaborero' direttamente col mio preparatore perche' tutto funzioni al meglio e con la componentistica migliore possibile (scelta da me, approvata da lui). Per la mappatura credo invece che andro' di "fai da me", dato che le basi tecniche non mi mancano e la pazienza nemmeno.
Quoto tutto!!!
Hai espresso perfettamente ciò che penso anch'io!!!
Se non hai la manualità necessaria o le competenze per "giocare" con l'elettronica conviene rivolgersi ad un preparatore, avendo però studiato a fondo le varie possibilità (basta guardare le tantissime preparazioni che si trovano sui vari forum) .
Purtroppo qui in Italia che conoscono la nostra Mx sono pochissimi e rivolgersi ad un preparatore specializzato in altre auto (Honda, Lancia Delta ecc.) può essere un grande rischio e una gran perdita di soldi.
Un conto è rifare la distribuzione, un'altro è piazzare un volumetrico o un turbo.
Quando ho chiesto ad un noto preparatore della mia zona di montare il Torsen sulla mia, mi ha guardato come un marziano e io sono scappato immediatamente. Non lascerei mai in mano a gente del genere la mia Mx, neppure per fare un cambio olio!!!
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
Beatrix
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