Fiabeschi Ha scritto:Si, ho dato per scontato un fatto. Provare provare provare sempre e comunque FUORI dalle strade. Se c'è qualcuno che ti insegna, tanto meglio, è sempre un aiuto. Non si prescinde che "l'allenamento" s'ha da fare sempre e comunque in piazzale o in pista. Su strada rischi solo di farti fuori braccetti sui marciapiedi o peggio di stirar qualcuno. Però, ed è un punto di vista assolutamente personale, io prima andrei a provare in pista, poi mi troverei un maestro, se no non si sa manco di cosa si sta parlando e non hai il confronto prima e dopo
Personalmente ritengo che la teoria sia meno avvincente, ma importante quanto la pratica per capire non solo come controllare un'auto al limite ma anche come guidare veloce senza farsi cogliere impreparati.
Tanto per fare un esempio: su una TP con motore anteriore non si può dimenticare che il posteriore si alleggerisce, con conseguente perdita di aderenza del retrotreno.
Se uno non sà queste nozioni, può diventare pericoloso per sè e per gli altri anche nella guida normale.
Una volta, quando le auto erano a maggioranza TP, queste nozioni venivano insegnate nella normale scuola guida, oggi giorno, invece, l'utente medio è lobotomizzato dal sottosterzo delle TA, che è molto più semplice da gestire.