[Slide];227357 Ha scritto:L’entrata in vigore del federalismo fiscale (il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 12 maggio 2011) si tradurrà in un vero e proprio salasso per la compravendita di automobili. La nuova imposta provinciale di trascrizione – versata ogni volta che si acquista n veicolo nuovo o usato – sarà proporzionale alla potenza del motore.
Vediamo cosa cambia.
Oggi chi compra un’auto da un soggetto Iva – che significa da un concessionario o da un autosalone – paga il minimo dell’imposta, ovvero da 151 a 196 euro.
Ma con il federalismo sarà altra musica. Il trattamento agevolato previsto da Vincenzo Visco verrà abbandonato. Di conseguenza l’Ipt crescerà proporzionalmente al numero di kilowatt del veicolo. Indipendentemente dal soggetto che vende.
Solo l’acquisto di un’utilitaria poco potente, fino a 53 kw, sarà indolore, continuando a pagare la stessa imposta. Altrimenti sarà necessario versare 3,5 euro in più per ogni kw eccedente la soglia minima. Per auto attorno ai 225 kw di potenza il salasso sarà oltre i 600 euro.
FONTE: http://economia.virgilio.it/tasse/fe...gata-auto.html
Tasse, tasse, sempre e solo tasse aggiungono, piano piano ci stanno togliendo tutti i sogni, dall'auto sportiva a tutto il resto, bel paese veramente.
mah... ti dico che qualche anno fa ho venduto un cesso su 2 ruote, valore commerciale meno di zero, ad un ragazzo tunisino: volevo 250 euro del mezzo, alla fine mi sono accontentato di 50€-10€ di benza=40€ netti :haha:, passaggio a carico suo di circa 250 euro; praticamente l'unico che ha guadagnato è stato il fisco!
qualche giorno prima il mio capo col 3.000 da 290cv bello fiammante ha speso come il tunisino...
fai un po te!
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa