La specifica GL5 è attualmente la migliore per la lubrificazione di ingranaggi ipoidi (es. coppie coniche) di tipo automobilistico; anche il GL4 può essere utilizzato per ingranaggi ipoidi, ma non contiene (o contiene in misura minima) gli additivi EP (Estrema Pressione) dei GL5, che quindi offrono una migliore protezione nell'uso più gravoso.
Quello che invece imho sarebbe da evitare è l'utilizzo di GL5 nelle scatole del cambio, perché gli additivi EP sono generalmente corrosivi per il materiale con cui sono costruiti i sincronizzatori (mi pare sia ottone) ed a lungo andare sempre imho bene non fa...
Se però le case costruttrici autorizzano l'uso di GL5 anche nel cambio... meglio!
Difatti se guardi le specifiche dell'MT90 o del TAF-X vedrai che sono classificati GL4 (o GL4+) il che significa che hanno una additivazione EP ma in misura tale da non essere nociva per i sincronizzatori.
Io mi fermo qui perché è tutto ciò che so, se vuoi info più dettagliate devi chiedere ad un meccanico o ad un ingegnere!
Quello che invece imho sarebbe da evitare è l'utilizzo di GL5 nelle scatole del cambio, perché gli additivi EP sono generalmente corrosivi per il materiale con cui sono costruiti i sincronizzatori (mi pare sia ottone) ed a lungo andare sempre imho bene non fa...
Se però le case costruttrici autorizzano l'uso di GL5 anche nel cambio... meglio!
Difatti se guardi le specifiche dell'MT90 o del TAF-X vedrai che sono classificati GL4 (o GL4+) il che significa che hanno una additivazione EP ma in misura tale da non essere nociva per i sincronizzatori.
Io mi fermo qui perché è tutto ciò che so, se vuoi info più dettagliate devi chiedere ad un meccanico o ad un ingegnere!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996