Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ciao ragazzi, una domanda: ho sempre messo nel cambio il 75W90 come da indicazione Mazda. In pista però mi si impunta spesso nel passaggio quarta-quinta. Mi avete detto di stare attento al movimento del polso e così ho fatto l’ultima volta a Misano, ma non è sempre facile.
Per aiutare la cambiata avrebbe senso mettere il 75W140? Se ho imparato a leggere le gradazioni, col 140 avrei un olio più viscoso a caldo, aiuterebbe?
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Tutto quello che scrivo io è un piccolo consiglio derivante dalla mia limitata esperienza, quindi attendi sempre qualcuno di più esperto! Nel frattempo ho paura che a caldo l'olio cambio sia molto poco influente su impuntamenti di marcia, di solito tali incertezze si manifestano di più a freddo.
Detto ciò, sono quasi certo che il tuo sia un "problema" di supporti motore ormai usurati. Col 6 marce più capitare facilmente, in curva o in richiesta di coppia massima, di impuntare 4-5. E' normale. Cambia i supporti vedrai che sparisce o comunque si limita (l'anno scorso a Balocco impuntavo SEMPRE, adesso mi è capitato solo 1 volta in tutta la giornata ma siccome stavo inseguendo un porsche ho bestemmiato ugualmente, eheheh)
Per esserne sicuro, verifica se lo fa anche non in full gas in rettilineo (a caldo), secondo me no, te lo fa molto meno. Viceversa in curva o in richiesta di coppia max dovrebbe fartelo di più.
Quanti km ha la tua NBFL?
I miei hanno resistito 194.000Km, quando li ho smontati uno era deformato di almeno 15mm e uno era semplicemente separato, cioè poggiava e basta...
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
La mia ha 136.000 km e questa cosa dei supporti motore era già venuta fuori. È in preventivo il cambio, ma volevo aspettare l’inverno. In base alla tua esperienza però mi sa che anticiperò il lavoro.
A proposito: quali mettere? Ho visto che si spazia da quelli IL Motorsport da 50 euro a circa a quello da 200 euro (non ricordo la marca adesso).
PS: che vuol dire “verificare non in full gas”? Che intendi?
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Parto dall'ultima domanda: verifica se ti si impunta da quarta a quinta anche se sei in rettilineo e con acceleratore parzializzato (diciamo se non stai scannando in pista ecco!!). Se non te lo fa, vuol dire che sono i supporti motore.
Come consiglio sui supporti non ti nascondo che spesso sono costretto a decidere in base a quanto in fondo devo raschiare il barile...
Io ho messo questi
https://www.ilmotorsport.de/shop/article...=0&lang=EN
Buoni, non buoni? boh! purtroppo ho un'esperienza limitata e tasche limitate. Non volevo assolutamente i rigidi perché preferisco un minimo di torsione (ed ovviamente smorzamento) in più: aiuta a prevenire cricche (o almeno a non farle camminare come le disperate, visti i 195.000km che ha la scocca),e ad evitare che si sviti tutto (e cmq mi stavo per perdere un prigioniero turba a balocco...). Ma volevo qualcosa di più rigido del normale: dichiarano il 40% in più di rigidezza rispetto agli oem ma credo che un controllo così preciso su una roba così delicata come gomma e soprattutto adesione gomma-metallo sia difficile se non utopistica.
Ad ogni modo come costruzione sono identici agli oem, sono facili da montare (quinti tolleranze rispettate bene), i centraggio ci sono ed aiutano molto, i filetti sono fatti bene e quando guidi si sente un ripristino totale del componente. Non ho ravvisato molte vibrazioni in più. Come ti dicevo, 40% sta cippa, è difficile fare certi componenti con controlli così precisi sulla rigidezza. Direi che sono ok.
Mo comunque prima di comprare, attendi esperienze da gente più preparata di me! Così fai l'acquisto 1 volta sola e buono...
Ciao!
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Mx5 NB Honda K20 Turbo
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Grazie Alfatester, chiarissimo!
Location: Fossano
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
sconsiglio l'olio W140
fino a quando non è in temperatura rischi di non riuscire a cambiare.
piuttosto prova a cambiare tipo di olio, ma sempre in W90, io ad esempio ho trovato differenze tra un olio ed un altro, alcuni vanno meglio a freddo ma poi a caldo non mi trovo bene, alla fine ho scelto il Castrol che mi trovo bene a caldo, mentre a freddo devo usare tanta pazienza...
Location: Jesi
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Cavolo, a caldo il Castrol sarebbe perfetto per me, ma essendo la mia auto daily non posso bestemmiare tutte le volte che lo uso su strada, ovvero il 95% delle volte...
Vabè, supporti motore e paratia di ferro rimossa come mi avevi già detto tu per cominciare!