This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ford GT 40 Gulf replica
#1
Oggi in una dele mie camminate per raduni
sono al Gran Ferro - località San Giovanni in Persiceto - BO
e cosa vedo una replica della GT 40 colarazione Gulf
parlando con il proprietario mi racconta delle caratteristiche della sua auto
non una replica inglese ma una Gt 40 proveniente dagli USA.
Mi racconta della trafila per importarla ed immatricolarla, ed io rimango sbalordito dalla
bellezza di una replica di un' auto degli anni 60 dalla linea che potrebbe dare la paga ad un auto dei nostri giorni, la ciliegina poi la colarazione Gulf


Introduzione :

Qualche info presa dalla rete

La GT40 è stata una famosa vettura sportiva prodotta dalla Ford dal 1964 al 1969. Pensata come rivale della Ferrari nelle gare di durata, vinse per quattro volte di seguito, dal 1966 al 1969, la 24 ore di Le Mans. La Ford GT è stata un omaggio a questa vettura.

Storia
Henry Ford II voleva una vettura capace di vincere la 24 Ore fin dagli inizi degli anni '60. In un primo tempo la Ford cercò di acquistare la Ferrari ma, dopo l'interruzione della trattativa avvenuta nel 1963, venne deciso di produrre una propria vettura. Per questo scopo venne creata una piccola sussidiaria in Gran Bretagna, la Ford Advanced Vehicles, con sede a Slough. Si cominciò anche a trattare con la Cooper, la Lola e la Lotus. La Cooper non aveva maturato esperienze nelle corse Gran Turismo e nella realizzazione di prototipi. Inoltre in quel periodo le sue prestazioni in Formula 1 stavano calando. La Lotus propose il suo progetto Europa. Alla fine venne scelta la proposta della Lola. Ad effettuare i test furono i veterani delle corse americane Carroll Smith e Carroll Shelby che preferirono in progetto di Eric Broadley che puntava all'adozione di un motore V8.

La Ford cominciò a lavorare a stretto contatto con la Lola e alla fine ne risultò una vettura che venne denominata GT 40. L'acronimo "GT", in quanto pensata per la nuova Gran Turismo, sebbene poi non verrà mai omologata per questa categoria ed il numero "40" pari ai pollici di altezza della vettura misurata al parabrezza (1,02 m), come richiesto dal regolamento. Per motorizzare l'auto erano disponibili molti motori con cilindrate che andavano da 4,7 L fino a 7 L.

La nuova sportiva della Ford venne presentata all'"Auto Show" di New York del 1964, mentre alla Lola ferveva il lavoro per approntare le due vetture da schierare alla "1000 km del Nürburgring", poi portate a tre per la "24 ore di Le Mans"; in entrambe le occasioni senza successo.

Con l'esperienza acquisita anche durante l'anno successivo, nel 1966 la GT40 Mk II dominò la gara e conquistò tutti e tre i gradini del podio. L'anno successivo partecipò alla gara la versione Mk. IV. Questa versione rappresentava un progetto nuovo con telaio e carrozzeria differenti rispetto alle vetture precedenti. Alla gara parteciparono, oltre a 4 Mk IV, anche 3 MK II e 3 MK I. Nel 1968 un cambiamento nel regolamento limitò la cilindrata delle vetture Sport a 5 L richiedendo la costruzione di almeno 50 esemplari. Nel 1968 partecipò, e vinse, alla 24 ore una Mk. I motorizzata con un motore da 4,7 L di cilindrata che gareggiò contro le auto della categoria prototipi che però si rivelarono fragili. L'anno seguente si rinnovò la sfida tra le GT40 e i prototipi. Il motore 12 cilindri impiegato da questi ultimi si rivelò però ancora poco affidabile per cui ancora una volta la GT40 si aggiudicò, per pochi secondi, la vittoria con l'equipaggio Ickx/Olivier. Nell'edizione successiva, dominata dalla Porsche 917 la vettura si dimostrò ormai obsoleta.

La GT40, versione MK II partecipò anche alla competizione di Daytona del 1967 con il marchio Mercury, un'altra casa controllata dalla Ford, e dotata del motore da 7 L. Per il resto non differiva, se non nell'estetica, dalle altre GT40 della stessa versione.


[Immagine: p1050398large.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: p1050400large.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: p1050402large.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: p1050415large.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
mx5 1.6 - 115 cv - '94 - Targata NA

D.O.P. Denominazione di Origine Partenopea


C'è chi è figlio di Flower
C'è chi è angoli Magneto
io sono assetto SENNA

angoli Max_Bo

Il mio Blog : http://www.decaffeinatorace.blogspot.com

Gagio Ha scritto:Eh. O' shcass.

Jamm'bbell.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Ford GT 40 Gulf replica - da 883sportster - 29-05-2011, 22:27
Ford GT 40 Gulf replica - da Fiabeschi - 29-05-2011, 22:50
Ford GT 40 Gulf replica - da Number34 - 29-05-2011, 23:03
Ford GT 40 Gulf replica - da Florinda - 29-05-2011, 23:13
Ford GT 40 Gulf replica - da 883sportster - 29-05-2011, 23:22
Ford GT 40 Gulf replica - da Florinda - 29-05-2011, 23:31
Ford GT 40 Gulf replica - da Lanf - 29-05-2011, 23:32
Ford GT 40 Gulf replica - da fabryr. - 30-05-2011, 00:49
Ford GT 40 Gulf replica - da Tiro! - 30-05-2011, 01:04
Ford GT 40 Gulf replica - da Bulz - 30-05-2011, 01:35
Ford GT 40 Gulf replica - da flavio - 30-05-2011, 09:50
Ford GT 40 Gulf replica - da Fiabeschi - 30-05-2011, 10:19
Ford GT 40 Gulf replica - da flavio - 30-05-2011, 10:43
Ford GT 40 Gulf replica - da 883sportster - 30-05-2011, 11:08
Ford GT 40 Gulf replica - da 883sportster - 30-05-2011, 11:14
Ford GT 40 Gulf replica - da Toretto - 30-05-2011, 13:51
Ford GT 40 Gulf replica - da flavio - 30-05-2011, 16:59
Ford GT 40 Gulf replica - da Enuma - 30-05-2011, 18:42

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fletch's Babe vol. 4 - Il richiamo del Ford Fletch 50 23,346 09-03-2018, 19:18
Ultimo messaggio: dany41
  Motore 2.2 Ford - PSA Dado 3 3,718 24-01-2018, 11:24
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Ford focus RS Daniele La Valle 22 5,017 28-07-2016, 19:08
Ultimo messaggio: x-vas
  Kubica su Ford Fiesta Rs nel WRC 2014 Dangerfield78 2 1,586 14-12-2013, 16:57
Ultimo messaggio: Nobles
  Restyling Ford 2012 ELNINHO65 17 4,243 06-10-2012, 00:50
Ultimo messaggio: backtothefuture
  acquisto imperdibile ... Ford Escort COSVUOT! WillyWilly 3 2,193 24-05-2011, 15:04
Ultimo messaggio: WillyWilly
  Sound Symposer sulle auto Ford eziomx 1 1,564 26-08-2010, 15:12
Ultimo messaggio: lo/rez
  Ford GT40 kawa62 14 3,393 16-02-2010, 16:37
Ultimo messaggio: Topone
  Ford Mustang del 1968 Rob72 36 8,836 21-01-2010, 12:23
Ultimo messaggio: flea88gx
  Millennium 7, l'ennesima replica della Lotus 7 Tiro! 12 3,048 13-12-2009, 19:57
Ultimo messaggio: tomotto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)