Enuma Ha scritto:Il problema mi pareva fose non il "se" ma il "come" si perde aderenza al post.
montando un roll bar che irrigidisce telaisticamente la zona posteriore si va a variare la durezza lo la flessibilita' dell'asse e quindi hai un sovrasterzo piu' netto e nervosetto....per correggere o agisci anche sul'asse anteriore per ristabilire un equilibrio o alla fine calare un po' di pressione e' una valida alternativa immediata e a costo zero.....quindi il come e' quello...maggiore rididezza di un asse che correggi piu' che con giochi di camber secondo me con giochi di settaggio di idraulica (chi puo'), barre(chi puo') etc...un altro metodo per corrggere il comportamento anomale della macchina potrebbe essere quello di agire sull'et dei cerchi posteriori....piu' allarghi la carreggiata dietro e meno sovrasterzi...ma occhio che meno sovrasterzo potrebbe trasformarsi in un penoso sottosterzo... : (
Riguardo al camber, di norma negativo ovvero le ruote di uno stesso asse convergono in alto e sono piu' distanti in basso, se uno ha sospensioni morbide conviene dare qualche grado in piu' mentre se uno ha sospensioni piu' dure non conviene scamberare troppo e cmq meno che nel caso precedente. La sospensione della nostra mx5 in questo caso ha la capacita' di variare di poco l'angolo di camber anche quando si comprime grazie ai triangoli sovrapposti.......cmq troppo camber dietro = minore tenuta dell'asse poiche' l'impronta a terra della gomma e' parziale....