L'mx5 e' leggera, assetti troppo duri la rendono saltellante ed irrigidimenti del telaio contribuiscono a rendere piu' repentini i tempi di svolgimento dei momenti di grip... Questo non vuol dire che il grip sia minore, anzi, un telaio piu' rigido in pista comporta solo aspetti positivi... diciamo che la minore elasticita' rende solo piu' impegnativo il ruolo del pilota, che dovra' lavorare piu' rapidamente con i sensi e con braccia e piedi... ma non trovate sia BELLISSIMO? Ha ha ha... In ogni caso vlidi i ragionamenti sugli assi e sulle barre... l'asse piu' rigido in caso di calo di grip per sconnessioni o in appoggio cede prima perche' quello piu' morbido permette di mantenere meglio collegate alla strada le gomme... prendete ad esempio la ferrari 430 scuderia e la successiva 458, la 458 stradale e' molto piu' "flaccida" della pistaiola scuderia, ma nonostante cio' permette (premesso lo stesso rapporto peso potenza) di gestire meglio le reazioni dell'auto e quindi a conti fatti, anche in pista, permette di staccare tempi migliori con MOLTO meno impegno nonostante le gomme meno performanti... Poi dipende, come gia' detto, da dove usate l'auto... strada esclusa (dove un'auto seriamente pistaiola non sara' MAI a proprio agio) un assetto ad esempio per monza puo' essere tollerabilmente "marmoreo", ma lo stesso assetto al Nurburgring risulterebbe RIDICOLO e PERICOLOSO^^ Vista la minor omogeneita' della superfice del tracciato avere un assetto piu' morbido (ma pur sempre un telaio il piu' rigido possibile) permette alle sospensioni di lavorare al meglio, SEGUENDO la strada in ogni situazione...
Sintesi... SE IRRIGIDITE IL TELAIO CON UN ROLL BAR MAGARI METTETE ANCHE UNA DUOMI DAVANTI E QUANTI PIU' DETTAGLI IN GIRO PER RENDERE IL TELAIO DI GRANITO, MA OCCHIO AI SETUP TROPPO ESTREMI E A CORSA CORTA DELLE SOSPENSIONI E A GOMME DALLA SPALLA PARTICOLARMENTE TIRATA O BASSA O CON PRESSIONI ECCESSIVE^^
Sintesi... SE IRRIGIDITE IL TELAIO CON UN ROLL BAR MAGARI METTETE ANCHE UNA DUOMI DAVANTI E QUANTI PIU' DETTAGLI IN GIRO PER RENDERE IL TELAIO DI GRANITO, MA OCCHIO AI SETUP TROPPO ESTREMI E A CORSA CORTA DELLE SOSPENSIONI E A GOMME DALLA SPALLA PARTICOLARMENTE TIRATA O BASSA O CON PRESSIONI ECCESSIVE^^
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve