Robbiexsstar Ha scritto:Se monto ammortizzatori diversi cambio l'equilibrio della macchina di certo, ma dipende molto da cosa monto.
Il Rollbar, invece, non esiste in versione turistica o racing, è una modifica strutturale del telaio che fa comportare la macchina in maniera completamente diversa.
Gli esempi portati da puntoshark () li condivido in pieno, ma meritano, a mio parere, una piccola postilla: quelle modifiche le si apprezzano soprattutto in pista.
Io ho una NA stock con ammo scarichi eppure il sottosterzo "prendi 2 paghi 1" non l'ho mai percepito e monto delle gomme di ***** da 14''.
Sicuramente se andassi in pista sottosterebbe ogni 2x3, ma nell'uso stradale questa tendenza non si avverte.
Irrigidire e assettare un'auto significa avere prestazioni elevate in pista, ma anche una tendenza a perdere in maniera repentina ed improvvisa l'auto.
Se ti succede in pista di perdere il controllo, ci possono essere le vie di fuga a salvarti, per strada, invece, non c'è nulla di tutto questo...
chi te lo dice? Il setup che crei non e' scontato che faccia diventare la vettura cosi' cattiva e peggiore per girare in strada. Non e' detta che agendo sui vari componenti ti ritrovi una piccola cavallina da domare. Ripeto le variabili su cui agire sono davvero tante percui irrigidire non vuol dire niente di per se, tutto sta nel tipo di equilibrio che si riesce a creare. Puoi montare ammo regolabili, roll bar e barre e risucire ad avere un setup stradale migliorativo...perche' no?