ggcapp Ha scritto:chi te lo dice? Il setup che crei non e' scontato che faccia diventare la vettura cosi' cattiva e peggiore per girare in strada. Non e' detta che agendo sui vari componenti ti ritrovi una piccola cavallina da domare. Ripeto le variabili su cui agire sono davvero tante percui irrigidire non vuol dire niente di per se, tutto sta nel tipo di equilibrio che si riesce a creare. Puoi montare ammo regolabili, roll bar e barre e risucire ad avere un setup stradale migliorativo...perche' no?
Guarda che un telaio più rigido è molto più prestazionale, proprio perchè ha bisogno di sollecitazioni più elevate per flettere.
Viene da se che se faccio un irrigidimento, l'auto diventerà inevitabilmente più brusca nei transitori e nelle reazioni.
Se a questo ci aggiungiamo ammortizzatori e gomme più performanti (non parlo di slick) avremo un'auto sicuramente più stabile e veloce, ma che perdona molto meno gli errori.
Queste caratteristiche sono ottime in pista, dove conta la prestazione pura, mentre invece in strada possono rivelarsi pericolose, secondo me.
Ovviamente questo discorso prende maggiore significato, quanto più un'auto viene preparata.