Diciamo le cose come stanno...alla Mx5 (spider) gli puoi mettere anche due tubi sopra ma rimane un telaio di pappa. Puoi irrigidire gli assi singolarmente ma non arrivi a irrigidire il telaio che flette sempre in zona centrale. Lo vedi sulle sconnessioni guardando le portiere che si muovono....(brrr brividi!).
Ovvio che se fai degli upgrade alla macchina li fai per cercare una reattivita' e precisione di guida superiore. Non stiamo parlando di preparare una macchina alla Triciclomissile eh! La vettura ha il comportamento che ha grazie ad un equilibrio tra gli assi e ovviamente alle reazioni ai trasferimenti di carico come dicevi tu......puoi provare a variare la sola pressione delle gomme per capire quanto un solo setup influenzi notevolmente il comportamento vettura. Pur preparata l'auto, grazie alla capacita' di chi si occupa di assetti, puo' avere una maggiore tenuta laterale, una maggiore precisione di guida senza per questo risultare piu' pericolosa........ammortizzatori che smorzano meglio ad esempio fenomeni di rimbalzo sono assai piu' gestibili di ammo morbidi sottoposti a eccessive sollecitazioni che possono dare luogo a dei ritorni inattesi o cosiddette "sgroppate" o "sgattuzzate". La macchina la puoi rendere piu' o meno sovrasterzante o anche neutra agendo sui vari setup che dicevo prima, le diverse reazioni che puo' avere con setup diversi non sono cosi' prevedibili da poterle definire al volo come una macchine che "perdona meno".....dipende.......per parlare di telaio rigido dovremmo parlare di altre vetture. la nostra al centro si regge su due travi....questo rende cmq meno esasperanti anche le modifiche spinte come coilover granitici e barre dure.....queste sono le uniche "spider" con telaio definibile duro:
Ovvio che se fai degli upgrade alla macchina li fai per cercare una reattivita' e precisione di guida superiore. Non stiamo parlando di preparare una macchina alla Triciclomissile eh! La vettura ha il comportamento che ha grazie ad un equilibrio tra gli assi e ovviamente alle reazioni ai trasferimenti di carico come dicevi tu......puoi provare a variare la sola pressione delle gomme per capire quanto un solo setup influenzi notevolmente il comportamento vettura. Pur preparata l'auto, grazie alla capacita' di chi si occupa di assetti, puo' avere una maggiore tenuta laterale, una maggiore precisione di guida senza per questo risultare piu' pericolosa........ammortizzatori che smorzano meglio ad esempio fenomeni di rimbalzo sono assai piu' gestibili di ammo morbidi sottoposti a eccessive sollecitazioni che possono dare luogo a dei ritorni inattesi o cosiddette "sgroppate" o "sgattuzzate". La macchina la puoi rendere piu' o meno sovrasterzante o anche neutra agendo sui vari setup che dicevo prima, le diverse reazioni che puo' avere con setup diversi non sono cosi' prevedibili da poterle definire al volo come una macchine che "perdona meno".....dipende.......per parlare di telaio rigido dovremmo parlare di altre vetture. la nostra al centro si regge su due travi....questo rende cmq meno esasperanti anche le modifiche spinte come coilover granitici e barre dure.....queste sono le uniche "spider" con telaio definibile duro: