ggcapp Ha scritto:ascolta...non facciamo i gechi che si arrampicano sui vetri...: ) non stiamo qui a togliere le macchie ai leopardi ......il telaio della mx5 e' una fetta di cocomero lasciata al sole. Altri telai flettono ben poco rispetto al nostro. Al nostro manca ovviamente la parte alta della gabbia ......che vuol dire davvero tanto tanto...ma tanto!
Nessuna arrampicata.
La mx-5 è una spider, quindi già un'auto che ha una carenza di rigidità dovuta all'assenza del tetto.
Inoltre è un'auto fatta per essere prodotta in grande tiratura, quindi non può avere le finezze costruttive di un'auto orientata ai trackday.
Però tra una Twingo e una mx-5, penso che quest'ultima abbia un telaio migliore non credi?
Citazione: Ora tu dici che fai i 90 in strada e dici che penserai alle sospensioni quando sara' ora..nel senso che reputi le originali sufficienti immagino e quindi rimonterai degli ammo originali......io invece sono conscio di cosa e' la mx5 ovvero una leggera trazione posteriore con autobloccante e sospensioni a triangoli sovrapposti con uno sterzo molto diretto e preciso e un bilanciamento risucito. Non trovi che sia una base ideale per chi come me ha la passione sopita delle autoe della pista e vuole avvicinarsi a questo mondo? Bastano poche modifiche per rendere un poco piu' performante la piccola mx5....coilover, freni, e una piccola irrigidita secondo i gusti. Poi mettici che in caso di ribaltamento e' una delle vetture meno sicure del mercato......ci danno la possibilita' di omologare un roll bar.....io credo che sia opportuno metterlo. Messo il roll bar accade che irrigidendo l'asse posteriore la macchina pur facendo torsione al centro e quindi attutendo le reazioni peggiori, diviene cmq sbilanciata e tendente al sovrasterzo in modo meno comunicativo....basta poco per rimettere le cose a posto....una barra davanti nel mio caso, magari una regolata degli angoli o altro.....non ho una Catheram ma ho una gran bella macchinetta pistaiola.
Io mica dico che sbagli a fargli quelle modifiche, ma tu la porti in pista.
A me fa sempre un po' sorridere chi vuole queste modifiche per andare per strada, quando con l'assetto stock la macchina va benissimo.
Detto questo la mx-5 non sarà mai una caterham, ma per ovvie ragioni di differenze progettuali.
La caterham deriva dalla Lotus Seven, che era sostanzialmente una macchina da corsa con i fari, la mx-5 è una vettura stradale che può diventare un'auto da corsa.
Citazione:Poi dimmi quante auto che vedi in pista nascono per la pista in modo specifico o piuttosto ci vengono adattate con accorgimenti vari....il telaio di una Lola o una Osella rivettato dire che flette e quasi una eresia motoristica...... : )
Guarda che tutti i telai flettono (è fisica), solo che i telai specifici per corse flettono a seguito di sollecitazioni ben più elevate rispetto alle vetture stradali.
Se così non fosse, secondo te perchè molte squadre cambiano i telai dopo tot corse?