Ho passato gli ultimi 2 gg a guardare x un amico che vorrebbe prendere anche lui una 1/10 per driftare in allegria e visto che la cosa interessa marginalmente pure il sottoscritto posso darti un breve aggiornamento di quanto ho scoperto.
Come entry level a costo minimo, buona affidabilità MA plasticosa e con minori possibilità di intervento c'è la HPI E10 drift, trovata a 160€ rtr completa (auto + elettronica completa)
Se invece il tuo budget arriva sui 200€ o poco più, l'entry level di tamiya fa sicuramente al caso tuo e ha potenzialità di upgrade sostanziosissime (si va dalle classice minuterie in alluminio fino a interi gruppi sospensioni per non parlare di telai completi in carbonio o grafite) però è bene distinguere tra TT-01 D e TT-01 D Type E, la seconda rappresenta un'ulteriore evoluzione della telaistica della tt-01, molte parti originali sono in comune, così come quelle aftermarket generalmente fittano entrambi i modelli ma non tutte, quindi se si vuole "smanettare" bisogna considerarlo.
In sintesi Il telaio TT01E differisce dal TT01 nei seguenti particolari:
• gusci del differenziale con supporto ammortizzatori separati.
• nuovi barilotti anteriori e posteriori.
• piastra superiore con supporto trasponder e protezione motore.
• fermo batteria e fermo bumper anteriore.
La lettera "D" invece individua modelli "tuned" specifici per il drift (sono modelli che montano - in teoria - migliori sospensioni e motore con anticipo migliorato rispetto alla controparte dedicata al touring)
Un ultima precisazione riguardo i modelli: Tamiya considera "RTR" i propri modelli nel momento il cui sono venduti montati, con le carrozzerie rifinite e l'elettronica installata. Punto. Non ci sono quindi radiocomanti, pacco pile e relativo caricatore all'interno!
I modelli RTR che invece comprendono il telecomando e la ricevente sono invece identificati dal codice "XB". MANCANO COMUNQUE PACCO PILE E RELATIVO CARICATORE, misteriosamente presenti invece nelle versioni x il mercato jap...
Riassumendo:
Tamiya TT-01D / ED (= D Type E) -> Versione "liscia", rtr se già si possiede un radiocomando, un pacco pile e relativo caricatore
Tamiya TT-01D / ED (= D Type E) XB -> Versione "full" con radiocomando, MA senza pile e caricatore.
Ovviamente i prezzi variano tra le 2 soluzioni. è sempre bene richiedere conferma di quale si sta andando ad acquistare (e non supporre "a caso" che evidenti differenze di prezzo di listino in 2 store differenti siano riconducibili al fatto che uno store vende il modello rtr "light" e l'altro "full")
Una breve lista di modelli XB divisi per tipologia:
[Code]
TT-01D Type E
Cod. 57801 - Nissan GTR
Cod. 57801 - Bmw M3 E30
Cod. 57808 - Datsun 240Z
Cod. 57809 - Endless 370z
TT-01D
Cod. 57765 - Copperminx S15
Cod. 57766 - Mazda RX7
Cod. 57783 - Skyline R32[/code]
HO AGGIORNATO I DETTAGLI IN SEGUITO A NUOVE INFO RICEVUTE
Come entry level a costo minimo, buona affidabilità MA plasticosa e con minori possibilità di intervento c'è la HPI E10 drift, trovata a 160€ rtr completa (auto + elettronica completa)
Se invece il tuo budget arriva sui 200€ o poco più, l'entry level di tamiya fa sicuramente al caso tuo e ha potenzialità di upgrade sostanziosissime (si va dalle classice minuterie in alluminio fino a interi gruppi sospensioni per non parlare di telai completi in carbonio o grafite) però è bene distinguere tra TT-01 D e TT-01 D Type E, la seconda rappresenta un'ulteriore evoluzione della telaistica della tt-01, molte parti originali sono in comune, così come quelle aftermarket generalmente fittano entrambi i modelli ma non tutte, quindi se si vuole "smanettare" bisogna considerarlo.
In sintesi Il telaio TT01E differisce dal TT01 nei seguenti particolari:
• gusci del differenziale con supporto ammortizzatori separati.
• nuovi barilotti anteriori e posteriori.
• piastra superiore con supporto trasponder e protezione motore.
• fermo batteria e fermo bumper anteriore.
La lettera "D" invece individua modelli "tuned" specifici per il drift (sono modelli che montano - in teoria - migliori sospensioni e motore con anticipo migliorato rispetto alla controparte dedicata al touring)
Un ultima precisazione riguardo i modelli: Tamiya considera "RTR" i propri modelli nel momento il cui sono venduti montati, con le carrozzerie rifinite e l'elettronica installata. Punto. Non ci sono quindi radiocomanti, pacco pile e relativo caricatore all'interno!
I modelli RTR che invece comprendono il telecomando e la ricevente sono invece identificati dal codice "XB". MANCANO COMUNQUE PACCO PILE E RELATIVO CARICATORE, misteriosamente presenti invece nelle versioni x il mercato jap...
Riassumendo:
Tamiya TT-01D / ED (= D Type E) -> Versione "liscia", rtr se già si possiede un radiocomando, un pacco pile e relativo caricatore
Tamiya TT-01D / ED (= D Type E) XB -> Versione "full" con radiocomando, MA senza pile e caricatore.
Ovviamente i prezzi variano tra le 2 soluzioni. è sempre bene richiedere conferma di quale si sta andando ad acquistare (e non supporre "a caso" che evidenti differenze di prezzo di listino in 2 store differenti siano riconducibili al fatto che uno store vende il modello rtr "light" e l'altro "full")
Una breve lista di modelli XB divisi per tipologia:
[Code]
TT-01D Type E
Cod. 57801 - Nissan GTR
Cod. 57801 - Bmw M3 E30
Cod. 57808 - Datsun 240Z
Cod. 57809 - Endless 370z
TT-01D
Cod. 57765 - Copperminx S15
Cod. 57766 - Mazda RX7
Cod. 57783 - Skyline R32[/code]
HO AGGIORNATO I DETTAGLI IN SEGUITO A NUOVE INFO RICEVUTE
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~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |