Fabiolous Ha scritto:Scusate ma Mazda non sta spingendo su motorizzazioni più grandi e senza turbo, esattamente al contrario di tutti quanti?
Mazda sta presentando sul web i nuovi motori che costituiranno la gamma futura, Sky-D diesel e Sky-G a benzina, quest'ultimo e' un 2 litri aspirato con rapporto di compressione 14:1, 163 CV, circa 21 Kgm di coppia a 4000 giri. A mio parere monteranno questo. Personalmente non mi piace, con un simile CR e' ovviamente impossibile installare qualsiasi tipo di sovralimentazione after-market, turbo o supercharger che sia. Inoltre non vedo motivi validi per sostituire una attuale NC 2.0, in pratica e' lo stesso motore, un 2 litri aspirato e' sempre un 2 litri aspirato, la fisica e' fisica e non si scappa, pur con tutta la tecnologia da fantascienza che ci si puo' mettere dentro. Sembra che consumera' meno, si parla di 15% di risparmio rispetto all'attuale, ma francamente non me ne frega nulla, se volevo risparmiare sul carburante compravo una Prius. Mazda dichiara che "la linea di scarico avra' prestazioni elevatissime, una progettazione a livello degli scarichi da Formula 1" (testuale). Cosi' se non altro non ci si dovra' preoccupare di quale collettore after-market ordinare appena ritirata la macchina.....
Se fossi io il CEO Mazda avrei attinto dalla gamma di motori Ford mettendoci questo limitato a 195 CV per la scatola aspirazione chiusa regolamentare e un'aggiustatina per rientrare in Euro5:
http://www.cosworth.com/Default.aspx?id=1093918
e via.