This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comportamento via via sempre più sottosterzante
Ciao a tutti!

vi contatto perchè ho un problema all'assetto dell'auto

Ho comprato una NB FL '01 usata l'anno scorso. L'auto aveva 42000km.
Portata a casa, provata: assetto molto neutro.
ora l'auto ha 60000Km...

Per mesi me la sono goduta, serviva usare pochissimo sterzo per girare, ingressi in curva precisi, a metà curva appena si ricomincia a dare dolcemente gas sentivo quella bella sensazione di tendenza a chiudere la traiettoria. se acceleravo ancora faceva bei traversi in 2a o 3a, complici le gomme che stavano finendo.
In compenso, appena presa (rispetto ad ora) aveva uno sterzo nervoso, tendeva a scartare facilmente sul dritto e nelle staccate violente lo sterzo andava tenuto stretto tra le mani.
nei giunti autostradali era ballerina.

Vi via il comportamento neutro è diventato sempre più sottosterzante, ora nelle svolte, soprattutto lente devo usare un sacco di sterzo inoltre l'ingresso in curva è impreciso. Devo sempre andare ad aggiungere a metà curva un po più di sterzo di quello che serviva in ingresso (dove è finita la precisione?)
L'auto però è ora stabile sia in frenata che nei curvoni autostradali. Insomma, va dritta e non è + nervosa però ha tendenza sottosterzante.

per ovviare al problema entro un po più frenato, qualche curva viene ancora bene, ma quando sta per partire il ***** sento che invece di scivolare piatta tende come ad "imarcarsi" come se si imuntasse la posteriore esterna...

Vi chiedo, siccome io gli angoli li trovavo perfetti e non li ho toccati, è possibile che si modifichino facendola diventare + sottosterzante?
come potrebbe una covergenza tendere a chiudersi?

che sarà?
- Ammortizzatori
- angoli
- barre antirollio ( a parte rompersi possono avere altri problemi?)

Un comportamento simile sarebbe compatibile con una antirollio posteriore "andata"?

Chiedo a voi esperti come potrei procedere per risolvere il problema.
Non vorrei finire da un filibustiere che senza capirne granchè mi fa cambiare molle e ammo....

AIUUUUUUUUUUUUTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOOOOO
Grazie per l'attenzione
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Comportamento via via sempre più sottosterzante - da pierpower - 14-06-2011, 21:55
Comportamento via via sempre più sottosterzante - da Doppiaeffe - 20-07-2011, 13:02
Comportamento via via sempre più sottosterzante - da Doppiaeffe - 22-07-2011, 11:07