Robbie Ha scritto:cioè supponendo che il regime di coppia massima sia a 4000 giri:
- viaggiare a 4000 giri in prima mi consente di consumare meno che viaggiando a 5000 giri in prima o 3000 in prima
- viaggiare a 4000 giri in terza mi consente di consumare meno che viaggiando a 4000 giri in prima
- viaggiare a 4000 giri in sesta mi fa consumare di più che viaggiare a 4000 giri in terza, perchè gran parte dell'energia è impiegata per vincere la resistenza dell'aria
è corretto?
No! stai facendo confusione!
Considera che il regime che intendi tu è quello di minor consumo specifico, cioè per ciclo... però a 4000 giri fai il doppio dei cicli rispetto a 2000 giri, ti torna?
In ogni caso per consumare meno la prima regola è tenere bassi i giri motore. Risulta preferibile, a parità di accelerazione, una maggior apertura della farfalla in una marcia più alta piuttosto che parzializzare molto ma con una marcia corta.
Marco