Boh, io non so molti di voi come fanno: la mia media è di 10 km/l spaccati, da sempre (e per sempre?!)...non so a questo punto se sno io o la macchina ha qualcosa che non va...
MX-5 NC Coupé, Brilliant Black, Eibach 2007.
"...And all of this brings me naturally to the Mazda MX-5, which I think represents better value for money than any other car on sale in Britain today." J.C.
Io la tua stessa macchina, e faccio dai 12 ai 14 Km/l. Fai controllare la macchina per precauzione e poi impara a dosare l'acceleratore.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
dopo un mesetto scarso di utilizzo mi sto assestando sui 650km con il pieno.. per cui, una media di 15km/l, neanche male, pensavo molto peggio!
cos'é l'acciaio in confronto alla mano che lo brandisce?
Giro alle 5 terre più langhe.
Risultato: 13,8 km/l. Standing ovation!!
Però sono andato assolutamente da embolia... e 1% di città.
Confermo che il vero consumo di questa RC 2.0, utilizzandola come merita, è in media 10 km/l.
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
mio personalissimo record di consumo:
533 km con 35,5 L = 15,01 km/L
niente male per un'auto di vent'anni, che ne dite?
la strada: trieste - pag HR - (giringiro dell'isola) - trieste
più di 580 km di misto largo, saliscendi, pochissime fermate, zero semafori
traffico scorrevolissimo, tempo asciutto e 24 gradi
andatura sostenuta ma non sportiva, cambiate sotto i 3000 rpm
in relax, ma senza frenare prima delle curve :-)
la miata: na 1.6 116cv, decat, filtro a pannello in cotone
gomme 185/70 R13 a 2.1bar, altezza stock con bilstein
2 in macchina, bagagliaio pieno, sempre in topdown
nota sul viaggio: la litoranea rjeka zadar è una delle più belle strade che io conosca
peccato che i guard-rail messi di recente tolgano un poco di poesia
Robbie Ha scritto:cioè supponendo che il regime di coppia massima sia a 4000 giri:
- viaggiare a 4000 giri in prima mi consente di consumare meno che viaggiando a 5000 giri in prima o 3000 in prima
- viaggiare a 4000 giri in terza mi consente di consumare meno che viaggiando a 4000 giri in prima
- viaggiare a 4000 giri in sesta mi fa consumare di più che viaggiare a 4000 giri in terza, perchè gran parte dell'energia è impiegata per vincere la resistenza dell'aria
è corretto?
No! stai facendo confusione!
Considera che il regime che intendi tu è quello di minor consumo specifico, cioè per ciclo... però a 4000 giri fai il doppio dei cicli rispetto a 2000 giri, ti torna?
In ogni caso per consumare meno la prima regola è tenere bassi i giri motore. Risulta preferibile, a parità di accelerazione, una maggior apertura della farfalla in una marcia più alta piuttosto che parzializzare molto ma con una marcia corta.
Marco
Mark Ha scritto:No! stai facendo confusione!
Considera che il regime che intendi tu è quello di minor consumo specifico, cioè per ciclo... però a 4000 giri fai il doppio dei cicli rispetto a 2000 giri, ti torna?
In ogni caso per consumare meno la prima regola è tenere bassi i giri motore. Risulta preferibile, a parità di accelerazione, una maggior apertura della farfalla in una marcia più alta piuttosto che parzializzare molto ma con una marcia corta.
Marco
E' quello che ho scritto. Il regime di minor consumo specifico quando ti muovi lungo la stessa marcia, corrisponde anche al minor consumo assoluto, fatto salvo l'effetto della resistenza dell'aria (che però in prima è trascurabile).
Confrontando marce diverse tra loro, ovviamente il tutto cambia e il confronto è molto più difficile. Ma di nuovo, se non ci fosse la resistenza dell'aria il punto di massima efficienza (più km/l possibile) ce l'avresti al regime di minimo consumo specifico (meno litri/ciclo possibile), alla marcia più alta possibile (più km/ciclo possibile).
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
Robbie Ha scritto:E' quello che ho scritto. Il regime di minor consumo specifico quando ti muovi lungo la stessa marcia, corrisponde anche al minor consumo assoluto, fatto salvo l'effetto della resistenza dell'aria (che però in prima è trascurabile).
No!!
A parità di marcia, anche se il mio motore ha un rendimento migliore (consumo specifico migliore) poniamo a 4000 rpm, se io viaggio a 1500 rpm sto sicuramente consumando di meno.
Poi che ci sia o meno la resistenza dell'aria valgono gli stessi discorsi.
Quoto Mark... in effetti è così.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Maddai no me lo ricordavo questo post!!!
L'anno scorso giro estivo Milano-Pomarance-Siena-Perugia-Assisi 625Km con un pieno...media di oltre 16 km/litro
Buahahahahahahahahhaha mai più ripetuto
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