Gyu71 Ha scritto:E' chiaro che Porsche inseguì la strada giusta, poichè le 911 erano sportive ma discrete, veloci
ma affidabili e poi davano meno nell'occhio delle sopracitate concorrenti italiane.
Forse -e qui potremmo sfociare in polemiche- la fama (o "mito") delle creature di Ferdinand P.
è stata -secondo me, e per molti intenditori appassionati- ben superiore a quanto realmente
si sarebbe meritata, poichè i contenuti tecnici son stati sempre ben inferiori alla concorrenza
presente in ogni epoca.
Secondo me hai detto un'inesattezza pensando che Porsche volesse competere con le supercar di allora.
La 356 nasce da un'idea del prof. Ferdinand Porsche e portata avanti dal figlio Ferry, di un'auto sportiva basata sulla meccanica collaudata del maggiolino.
Porsche voleva creare una sportiva "economica", utilizzando metodi di produzione semi-industriali (andò anche in USA nel 1930 a vedere la catena di montaggio di Henry Ford), che si contrapponevano alle realtà artigianali delle Supercar di allora.
Le Porsche erano leggere e poco potenti (la prima 356 aveva 40cv!!!), ma costavano poco ed era molto ben costruite (gli accoppiamenti dei pannelli delle 356 erano impressionanti per auto realizzate in piccola serie).
Le 911, invece, sono nate cercando di superare il concetto di auto basata su una meccanica già esistente e ha tentato la strada delle Supercar, però sempre cercando di differenziarsi dalla concorrenza.
Le italiane puntavano sul lavoro artigianale delle finiture e da motori derivati dai modelli da corsa, mentre le inglesi per la leggerezza unità all'essenzialità degli interni.
Le Porsche, invece, si distinguevano per l'affidabilità e per il valore tecnologico.
Non dimentichiamoci che le Porsche, se preparate, andavano forte nonostante il motore a sbalzo.
Le mitiche RS degli anni 70, battevano le più blasonate supercar proprio per il loro altissimo contenuto tecnologico.
Quindi dire che una Porsche è inferiore tecnologicamente ad altre Supercar del periodo come Ferrari e Maserati, è una pura bestialità, a mio avviso, perchè è esattamente il contrario.
La Porsche aveva meno cavalli di una Ferrari, ma, tuttavia era più avanzata tecnologicamente delle rosse di Maranello stradali, le quali erano pensate più per i "cummenda" che non per gli sportivi.
Le 914, 924, 944 e 928 erano ancora più avanzate tecnologicamente, ma, purtroppo, il cliente Porsche di allora sognava solo la 911 e tutto il resto gli pareva un ripiego.
Oggi quando vedo per strada le orribili Cayenne e Panmera in giro, capisco che sono riusciti a cambiare il loro target, ma fino a 20 anni fa LA Porsche era solo la 911.