Enuma Ha scritto:In questi ultimi vostri interventi ci sono gli spunti per almeno altri 4 tread:
Direi che più che 4 thread, sono spunti per chiacchere da bar. :p
Citazione:1) Le auto si giudicano per i loro pregi o per i loro difetti?
Dipende.
Se compri un naftone diesel per farci 300.000km e tenerlo 15 anni, guardi i pregi, se compri una vettura progettata prima degli anni 2000 guardi i difetti e capisci quanto sono gravi.
Noi miatisti siamo "viziati" da questo punto di vista, perchè la nostra auto è stata fatta con la tipica serietà giapponese e quindi, nonostante sia un'auto degli anni 90, rispetto alle concorrenti del periodo era molto più affidabile.
Dobbiamo renderci conto che, però, la mx-5 è una eccezione non la regola, secondo me.
Citazione:2) L'elettronica salva i mediocri o aiuta i fuoriclasse?
Il fuoriclasse va veloce anche senza elettronica, il mediocre no.
Piuttosto sarebbe da chiedersi: perchè ormai si usa l'elettronica come panacea per la mal progettazione di una vettura? Perchè si preferisce non insegnare alle persone a guidare bene e si preferisce dargli auto che "magicamente" riprendono la traiettoria, oppure tagliano la potenza al motore, oppure riducono gli spazi di frenata ecc...?
Citazione:3) Chi ha piu classe? "Schumacher" o "Nuvolari"? HELP: è piu difficile guidare l'Alfa bimotore sullo sterrato o la Ferrari F1GA a Montecarlo?
4) Valentino Rossi fa lo stesso lavoro di Giacomo Agostini? HELP: Fino al '76 il Tourist trophy era prova del motomondiale e negli anni 50 moriva in auto, il 10% dei piloti di vertice.
Qui siamo nel campo della tifoserie e delle chiacchere da bar, se permetti.
I campioni nascono ogni decade, non c'è chi è migliore dell'altro.
Nuvolari, oggi, probabilmente non vincerebbe nulla perchè le auto moderne hanno bisogno di caratteristiche fisiche e mentali diverse rispetto ai piloti di allora.
Questo non toglie che Nivola resterà per sempre un grande campione, ma di sicuro non si possono fare paragoni tra epoche diverse.
Citazione:5) Possono ancora nascere sportive leggendarie come la 911 o Lancia Delta (Ferrari d'epoca e simili sono un 'altro discorso)? HELP: cosa hanno in comune le auto paradigmatiche?
Possono nascere e nascono ancora, solo che saranno meno ignoranti perchè la tecnologia va avanti.
La Delta HF, tanto per dirne una delle tue citate, era molto più sofisticata di una Stratos eppure nessuno oserebbe dire che non è una vettura leggendaria.
Citazione:Ecco, a chi si sente vecio dovreste avere le idee ben chiare da tempo in proposito..: Bash :
Non sono vecio ma le mie idee possono andare lo stesso non credi? :p