P&R' Ha scritto:Paolo, prima della colonscopia si fa un esame di "ricerca del sangue occulto".Mi permetto d'intervenire seriamente, tecnicamente la ricerca del sangue occulto non ha nessun valore in quanto é inficiata sia in positivo che in negativo da tanti fattori.
Poi ti dicono loro se devi farla: e vedrai che se ti chiamano a farla non ti farai tanti problemi a prenotarla e prepararti per bene con beveroni vari di lavaggio.
Ma qui stiamo parlando di altre cose che il far diventare un esame/trattamento medico quasi una questione di medicina estetica.
:chessygrin:
Da medico consiglio a tutti, pazienti ed amici, che hanno a cuore la prevenzione, una colonscopia superati i 45 anni o anche meno se ci sono in famiglia casi di tumore al colon.
Ritengo che sia un esame importante per la prevenzione dei tumori dell'intestino.
Se dovessi scegliere tra un ECG da sforzo e una colonscopia sicuramnete sceglierei per la seconda.
Io l'ho già praticata circa 5 aa fà e mi é stato riscontrato un piccolo polipo, prontamente tolto ed esaminato, negativo per patologia neoplastica.
Quello poteva essere la partenza di un adenocarcinoma.
Riassumendo dopo i 45 aa per prevenzione é quasi d'obbligo una colonscopia.
Poi per chi vuole "divertirsi", piccola parentesi Key, sono concesse tutte le sedute di idrocolonterapia ahahahah
N.B.
Non deve passare il messaggio che sottoponendosi alla ICT si può fare a meno della colonscopia.
Spero che voi apprezziate il mio messaggio.
N.B. 2 io sono ortopedico-traumatologo per cui non ho nessun interesse commerciale.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.