spiderman Ha scritto:Premesso che non mi attira l'idea di farmi infilare qualsivoglia corpo estraneo nel deretano, ritengo utile ed interessante questa discussione che certamente gli over 35 forse non riescono a capire.
Sappiate che uno dei tumori più aggressivi è quello all'intestino o al colon (di cui sono morti mio padre e suo fratello) che, oltre a millemila altre cause, si sviluppa anche a causa delle schifezze che restano nelle anse per anni e anni. Sappiate che la carne rossa, ad esempio, può restare per anni nell'intestino a marcire!
Io dovrei fare da un paio di anni la colonscopia a scopo preventivo ma non ho ancora trovato il coraggio di farla ma prima o poi mi toccherà!
Una ICT probabilmente è un'ottimo metodo di tenere pulite le tubazioni dalle incrostazioni vecchie di anni, e che mai se ne andranno da sole, che passati appunto i 35/40 anni possono aiutare a prevenire il tumore al colon e altre patologie. Detto questo pensare di farla è tutta un'altra cosa!
Io per primo mi sono stupito di leggere un 3d del genere su un forum di auto ma poi sapendo che siamo tutti dei grandissimi Key l'ho trovato pertinente. :haha:
Sarebbe interessante se l'argomento potesse proseguire senza inutili divagazioni e restasse in ambito prettamente tecnico. Grazie.
Guarda se ti puo' aiutare anche io sono insofferente alla coloscopia, la prima volta e' stato un dolore mostruoso tant'e che la mia gastroenterologa mi ha proposto l'anestesia totale, da allora ne ho fatte 3 (ne faccio una ogni 2 anni circa) e sistematicamente me la dormo alla grande, l'ultima volta mi hanno pure fatto la gastroscopia, gia provata da sveglio senza nessuno problema (anni luce meglio della colonscopia secondo me).
In famiglia anche mio padre si sottopone periodicamente (a intervalli piu' lunghi dei miei) a questo controllo e la prima volta e' stato asportato un polipetto (passatemi il termine) quindi abbiamo prevenuto il rischio di un possibile cancro, mikakazzi ! :haha:
Secondo me e' un esame che TUTTI dovrebbero fare, e' un checkup serio....
Poi ragazzi...
non avete idee delle scureggie che tirate dopo, roba da record!