Certo che in questo forum siamo strani....abbiamo le NA, NB ed NBFl che sono polmoni e che in pochi casi (115 e i 1.8) in alto spingono appena il giusto, ci sono paginate infinite di post per turbizzare, volumetrizzare...e poi all'idea che mamma Mazda ci faccia la MX5 turbo veniamo fuori con le pippe di filosofia.....personalmente "..a me me pare na' strunzata..."
Se facessero un bel 1.6 turbo da 180-200 CV io sono sicuro che tanti lo comprerebbero. I turbo odierni danno giusto quel tanto di brio e corposità che tutti qui dentro abbiamo sognato o sognamo tutt'ora....e poi diciamocelo...in strada chi scarica fino a limitatore sempre tutte le prime tre merce...e mi fermo alle prime tre....
Io l'ho fatto qualche volta con una misera 90CV e se avessi trovato una pattuglia mi avrebbero ingabbiato....quindi...o tutti siamo pistaioli e abbiamo un range di utilizzo compreso tra 4500 rpm e il limitatore...e in quel caso il turbo non serve oppure la maggior parte godrebbe si un motore che risponde bene già a 2000 rpm e che tira fino a 6500 rpm.
La riposta non è necessario darla...visto che bene o male pochissimi non si sono mai lamentati della pigrizia fino a 4000 rpm...
Se facessero un bel 1.6 turbo da 180-200 CV io sono sicuro che tanti lo comprerebbero. I turbo odierni danno giusto quel tanto di brio e corposità che tutti qui dentro abbiamo sognato o sognamo tutt'ora....e poi diciamocelo...in strada chi scarica fino a limitatore sempre tutte le prime tre merce...e mi fermo alle prime tre....
Io l'ho fatto qualche volta con una misera 90CV e se avessi trovato una pattuglia mi avrebbero ingabbiato....quindi...o tutti siamo pistaioli e abbiamo un range di utilizzo compreso tra 4500 rpm e il limitatore...e in quel caso il turbo non serve oppure la maggior parte godrebbe si un motore che risponde bene già a 2000 rpm e che tira fino a 6500 rpm.
La riposta non è necessario darla...visto che bene o male pochissimi non si sono mai lamentati della pigrizia fino a 4000 rpm...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
EX M1 1.8 Silver