Il bollo, sotto forma di accisa sulla benzina, esiste già in Francia, se non ricordo male.
Il funzionamento è il più equo per l'ambiente (chi più consuma benzina e, quindi, inquina, paga un bollo più elevato), però può incidere parecchio sull'economia perchè colpisce tutti i trasporti.
Quindi anche il camion che proviene dall'Italia, per ipotesi, paga il bollo francese sotto forma di benzina. Questa cosa ha ripercussioni inevitabili sui costi di trasporto.
Oltretutto la tassa si trasformerebbe dal possesso all'uso del veicolo.
Quindi se, per ipotesi, avessi una Punto, quindi non un bene di lusso, e le faccio fare 40.000km all'anno per lavoro, sarei più penalizzato di chi compra una Porsche per usarla nel weekend.
Mi ricordo che si facevano delle simulazioni in merito.
Poniamo una accisa di 0,04 € al litro.
La mx-5 consuma in media 10 l/100km.
Per fare 10.000 km ci vogliono in media 1000 litri.
1000 litri sono 400 Euro di bollo, contro gli attuali 200 e rotti!
Se invece uno avesse una Porsche che fa 5000km annui, pagherebbe 200€, contro gli attuali 800-900€.
Insomma il bollo sulla benzina colpirebbe di più chi deve per forza usare la macchina per muoversi, mentre potrebbe essere conveniente per chi si compra una seconda auto, che dovrebbe essere comunque considerata un lusso.
Il funzionamento è il più equo per l'ambiente (chi più consuma benzina e, quindi, inquina, paga un bollo più elevato), però può incidere parecchio sull'economia perchè colpisce tutti i trasporti.
Quindi anche il camion che proviene dall'Italia, per ipotesi, paga il bollo francese sotto forma di benzina. Questa cosa ha ripercussioni inevitabili sui costi di trasporto.
Oltretutto la tassa si trasformerebbe dal possesso all'uso del veicolo.
Quindi se, per ipotesi, avessi una Punto, quindi non un bene di lusso, e le faccio fare 40.000km all'anno per lavoro, sarei più penalizzato di chi compra una Porsche per usarla nel weekend.
Mi ricordo che si facevano delle simulazioni in merito.
Poniamo una accisa di 0,04 € al litro.
La mx-5 consuma in media 10 l/100km.
Per fare 10.000 km ci vogliono in media 1000 litri.
1000 litri sono 400 Euro di bollo, contro gli attuali 200 e rotti!
Se invece uno avesse una Porsche che fa 5000km annui, pagherebbe 200€, contro gli attuali 800-900€.
Insomma il bollo sulla benzina colpirebbe di più chi deve per forza usare la macchina per muoversi, mentre potrebbe essere conveniente per chi si compra una seconda auto, che dovrebbe essere comunque considerata un lusso.