smoke Ha scritto:E' vero. E' vero anche che pero' semplificando ci guadagnamo:
1) in qualita' della vita (fila per pagarlo, patemi per controllarlo quando vendi/compri usato, mal di pancia quando ti dimentichi, mal di testa se lo hai pagato a una regione sbagliata...)
Per te perdere 2 minuti in tabaccheria ti accorcia la vita?
Personalmente non controllo quando vendo perchè so di averlo pagato e, inoltre, all'atto del trasferimento di proprietà emerge se non è stato pagato.
Citazione:2) qualita' de servizio (4Ruote e' anni che denuncia l'inutilita' di gran parte dell ACI e la sovrapposizione fra ACI/PRA/MTC
Effettivamente l'ACI è un ente inutile.
Il PRA, invece, diventerebbe inutile solo se abolissero il pubblico registro auto.
Dal momento che, nel 2011, anche i cinquantini sono soggetti ad iscrizione, direi che è molto improbabile che venga abolito.
Ogni passaggio di proprietà è un balzello per lo Stato.
Citazione:3) soldi che affluiscono direttamente allo stato/regioni senza tramiti
E per quale motivo scusa?
Se venisse applicata una accisa sul carburante, andrebbe alla regione dove la vettura si è rifornita.
Inoltre io ho fatto la simulazione con 4 cent e ti sembra che l'italiano faccia in media 10.000km all'anno?
Perchè se devo lavorare con la macchina, debbo pagare un bollo che può andare dal doppio al quadruplo di quello che pago in attualità?
Citazione:quindi grazie a questo magari basta pagare meno/pagare tutti come sempre...
E resta l'incentivo verso il minor consumo.
Questo è giusto, ma come la mettiamo per i trasporti merci?
Alla fine loro non possono consumare meno e i costi del loro bollo si ripercuotono sui consumatori (che magari manco possiedono un'auto).