Doppiaeffe Ha scritto:nel tuo caso sospetto che sia questione di manico.
Baron è indubbiamente veloce, non ci sono dubbi!
Però la sua NC è veramente performante!!!
Vi faccio un esempio: a Magione, che è un tracciato che conosco benissimo
e ci ho fatto pure qualche "lezione" in varie occasioni di trackday privati
organizzati da diverse scuderie/amici/ecc... diciamo che mi considero "bravino"
(non lo dico io, per carità!!!) ed i tempi personali con le ultime due auto
dove mi hanno cronometrato sono stati:
- Opel Speedster 2.2 16v (147cv) con gomme stradali Bridgestone RE40 misure stock
uniche modifiche: scarico Bartoli con kat, aspirazione BMC CDA, pasticche Ferodo Racing
D2500 e dischi originali forati in stile Porsche realizzati nella mia officina di precisione.
Tempo rilevato: 1.27.200
- Il sottoscritto con la NA V-Special del '91, con 172.000km, scarico, collettori, Hankook RS-2, coilover da 200 euro, pasticche freni da 20euro, dischi originali piccoli e poco altro
ha segnato il miglior giro in 1.33.5xx
- Baron con la sua NC 2.0 da 160cv, assetto, Toyo R888, freni e forse... qualche altra
modifica meccanica, girava +- sui miei tempi, forse mi pare avesse fatto 1.26.9xx
Per farvi qualche paragone, TUTTI quelli che hanno girato con le Speedster a Magione
(anche dei miei amici con le Turbo da 200cv), non sono riusciti a fare meglio di me,
pure Simone Di Luca, pilota professionista (ex Clio Cup, Ferrari Challenge, Trofeo Abarth 500) con la sua Speedy Turbo stock è stato intorno all'1.27 netto, anche se girò un giorno d'estate con 35° e avrebbe potuto fare leggermente meglio se fosse stato più fresco!
Quanto ha girato Baron?!?!?
I stessi tempi miei e di altri utenti/piloti che con le Elise S2 120cv/136cv/160cv
e Speedster 147cv/200cv riescono a fare da 1.26 ad 1.28 circa (quelli + veloci)
Non per togliere nulla a Flaminio, che è veramente BRAVO con la "B" maiuscola,
ma non credete che una NC "messa bene" vada tanto meno delle auto sopracitate
in configurazione stock.
Certo, se alle baracchette di alluminio si comincia a modificare angoli, montare un assetto
buono, quattro semislick con i controcaxxi (Yoko, Avon e R888) un paio di secondi si
tolgono, ma non pensate che ci sia tanta differenza!!!