Rada Ha scritto:Giusto ieri parlavo con un mio amico che attualmente ha una Serie3 330 E46 e voleva permutarla con una M3 E46 che ora si trova usata a circa €15.000...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196516113
Ti assicuro che non è nè ricco nè benestante ma è un Appassionato di motori disposto a rinunciare ad altri sfizi pur di farsi qualche pistata ogni tanto.
Ora con la supertassa ha pensato di rinunciare al suo progetto : Hurted :
Sarebbe più equo se oltre ai Kw si tenesse conto anche dell'età dell'auto e la sua svalutazione negli anni (tipo l'M3 del link).
Un mio amico ha la Z3M con lo stesso motore e già oggi paga uno sproposito di bollo. Certamente anche a lui girano per l'aumento ma mica vende l'auto per 250 euro in più all'anno... Se il problema è quello allora bisogna cambiare passione o cambiare sogni perchè l'auto è una passione molto molto cara e più ci si alza di livello e più costa.
Per me il non sense sta nel fatto di ritenere mantenibile un'auto da 15K euro, mentre quando ne costava 60K no, dato che i costi di gestione oggi sono nettamente più alti che da nuova dato che l'auto ha subito un'usura che ne comporta una costante manutenzione. Un'auto del 2003, con quei km, e quel motore nello specifico, è un debito. Altro che 250 euro all'anno in più di bollo.
Quando ho preso la Z3 2.8, che da nuova non potevo permettermi, non ho pensato di prendere un'utilitaria. Ho fatto il conto di quanto mi sarebbe costata all'anno di costi fissi, ho ragionato sul potenziale utilizzo e quindi valutato i costi variabili legati al consumo di carburante e di manutenzione, ho valutato eventuali imprevisti a cui un'auto del '97 sarebbe potuta incorrere ed ho scelto di prenderla perchè me la potevo permettere. Se fosse andato in porto l'aumento come previsto inizialmente mi sarei trovato a pagare di più di bollo (oggi 450 euro che non ritengo siano pochi) ma non per quello ho pensato di venderla.
Pure a me piacciono le Ferrari. Adoro la 308 di Magnum p.i e la 355. Entrambe hanno costi di acquisto non proibitivi. Ma non posso permettermele perchè i costi di gestione sono talmente alti che non sono alla mia portata. Quando uno sceglie come spendere i propri soldi non lo deve fare trovandosi poi nella condizione di non poter andare a mangiare una pizza con gli amici perchè non può spendere.
E poi mi chiedo.
Quandi degli iscritti a MX5 Italia subisce questo aumento?
Quanti, realmente, hanno in programma di acquistare auto da oltre 300cv potendosele realmente permettere e non per riempirsi la bocca?
E quanti di costoro hanno cambiato idea per l'aumento in questione?
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!