This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Da una F1 ad una berlinetta comoda comoda
#23
Fiabeschi Ha scritto:Tolto che come han sottolineato altri, Senna l'ha "ucciso" il buon vecchio Newey, con la puttanata di progettazione. E dubito che Ratzemberger si sarebbe salvato col TCS.

Detto questo, la fatalità ci sarà sempre, va bene limitare il più possibile i rischi, ma non è lì il problema. Il punto è che le case automobilistiche cercano di costruire auto per mona che si siedono sopra e basta, di conseguenza la F1 come banco di prova altamente tecnologico fa lo stesso.

Sta proprio in quello che hai detto il problema. Bisogna accettare che il fattore umano nella F1 è sempre meno importante. E per fattore umano intendo proprio l'improvvisazione, sia nella progettazione sia nella possibilità di guidare. Newey ha fatto quella puttanata perché all'epoca si accettava che un rischio del genere potesse essere preso. Adesso ogni pezzo deve essere progettato, controllato, certificato, approvato e provato. All'epoca Senna ha chiesto una cosa (certo, non di morire), ed una serie di cose approssimate sono state fatte per soddisfarlo. Lui ha controllato il pezzo? Ne dubito. Ha accettato un rischio? Non lo so. Una cosa di quel genere è difficile da accettare coscientemente, a freddo. Ma io sono convinto di una cosa: qualsiasi pilota, nel calor bianco della competizione, potrebbe accettare alcune limitazioni alla propria sicurezza, se queste lo facessero correre di più del suo avversario. Solo che mille limiti sono stati posti per evitare l'imprevisto dell'arbitrio di un essere umano.


Ciao
Ale
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Da una F1 ad una berlinetta comoda comoda - da Doppiaeffe - 29-07-2011, 12:25
Da una F1 ad una berlinetta comoda comoda - da Liosandro - 29-07-2011, 13:19
Da una F1 ad una berlinetta comoda comoda - da Doppiaeffe - 01-08-2011, 10:17



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)