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pdk: innovazione da digerire oppure mostruosa cavolata?
#1
Come molti di voi sapranno con il nuovo modello di 911 ha debuttato il nuovo cambio a doppiafrizione della porsche.
Ora sul cambio in se non entro in merito perchè non ho idea di come sia, ma volevo fare un po' di considerazioni sul nuovo controllo al volante inventato da porsche.
Per spiegarmi meglio voglio prima spiegare cosa ho capito io e cosa penso io dei vari sistemi di controllo cambiata al volante poichè anche su questi si leggono un sacco di opinioni contrastanti

Ne esistono 3 tipi fondamentali:

1) Palette fisse sul piantone dello sterzo (ferrari, maserati, lamborghini): generalmente le più apprezzate in quanto permettono il controllo della cambiata in qualsiasi condizione senza incertezze.
Infatti cambiando anche in mezzo ad una curva non si corre mai il rischio di confondere i paddle, sulla dx si sale di marcia e sulla sx si scala.
Secondo me sono l'ideale per tutte le auto pronto pista che possono essere usate tutti i giorni, i paddle in questa configurazione sono abbastanza comodi anche per chi esegue drift.
I continui ed abbondanti movimenti di volante sono slegati dai movimenti delle marce ergo si può avere il pieno controllo e si può non sbagliare marcia.

2) Palette sul volante (audi, bmw, mazda e altre): Questi paddle dovrebbero essere i migliori in assoluto in quanto rappresentano l'inizio vero del cambio al volante, la f1 ancora oggi li usa così.
Nelle varie recensioni invece vengono spesso criticati, il problema fondamentale è che questi paddle sono stratosferici se si guida al massimo incrociando le braccia durante una curva, la sola manovra che preveda il distacco di una mano per ampiare il giro del volante fa perdere completamente l'orientamento su dove sia la scalata e dove sia la marcia superiore.
Non parliamo poi dell' utilizzo nei drift...
Per la guida di tutti i giorni sono comodi tanto quanto gli altri.
Leggendo i vari tester si può notare come spesso i piloti che hanno corso oppure hanno esperienza con auto a vetture scoperte dipo formula 3000 amino questi, i piloti di gt invece preferiscono quelli sopra.

3) Il "famigerato" PDK, tutti lo insultano, non ho ancora trovato uan prova che parli bene del controllo al volante fatto così!
Eppure il suo funzionamento ragionandoci sopra è una innovazione assoluta, un nuovo concetto di paddle che potrebbe mettere in armonia le opinioni di tutti i piloti o guidatori.
Se non li avete mai visti ecco una foto:
[Immagine: 911_07.jpg]
Il concetto è tanto rivoluzionario quanto banale.

Ciascuno dei due paddle può sia scalare che passare al rapporto successivo.
Spingendo il paddle verso il cruscotto si passa al rapporto successivo, tirandolo verso di voi si scala di una marcia.

Questo non lega più la cambiata ad una posizione ben precisa ma ad un movimento, mantenere l'orientamento di una posizione è sicuramente più difficile che eseguire un movimento ben preciso.

La mia opinione è: questa è un innovazione in questo tipo di cambi e come in tutte le innovazioni le critiche arrivano prima degli elogi.
Soprattutto questa arriva in un momento in cui siamo assuefatti dai canonici paddle, credo che questo tipo di cambio difficillmente verrà apprezzato da chi ha già avuto modo di usare, ho detto usare non provare, i canonici sistemi, ma sono anche convinto che chi invece non ha mai usato cambi al volante possa imparare più velocemente a gestire questi movimenti e quindi trarre vantaggio da questo nuovo sistema.
Un applauso secondo ma va cmq fatto a porsche che ha tentato di cambiare le regole del gioco.
Forse non sarà il sistema definitivo, ma di sicuro evolverà e farà evolvere anche gli altri sistemi.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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pdk: innovazione da digerire oppure mostruosa cavolata? - da pinofredd - 09-01-2009, 16:28

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