claudiomx51.8 Ha scritto:Azzz...hai le 205/45 su un canale 8??? ma non risulta molta tirata la spalla??? ...su miata.net ho visto foto di gente con le 215/45 su canale 8 e già risultavano a mio avviso"tiratine"..passami il termine ed ho titubato fin da subito nel metterle!!! ...in quanto al riempire i passaruota si....hai ragione,più è alta la gomma a parità di cerchio e meglio è....ma da quanto mi risulta la spalla di ogni pneumatico è la percentuale della larghezza dello stesso...quindi trà un 215/45 ed un 235/40 ci sarebbero 2,75 mm a discapito della seconda misura....non credo risulti un enormità...ma,invece in larghezza la differenza c'è ed è tangibile ( sarà perchè io sono più propenso a "riempire"sotto la mazdina piuttosto che di lato visto che abbiamo i mozzi molto sporgenti e sotto,vedendola da dietro rimane un po vuota con le gomme stock........... )......anche se...bisogna dire che nell altezze complessive risulti decisivo il canale utilizzato.....con meno canale si avrebbe una maggiore altezza totale e viceversa....non trovi???....... per la possibilità di omologarle (le 235 intendo) ...conosco un ingegnere che si prende la briga di firmare tutto l occorente per andare in MCTC al costo di 350 euro...( ipotesi sempre da prendere in considerazione non pensando ovviamnete ai soldi da tirar fuori )
la spalla e' appena un po' tirata ma non molto, comunque uso le Advan Neova che sono un poco piu' larghe e squadrate rispetto a molte altre gomme. Da quello che ho potuto vedere, ora le Neova stanno sul cerchio da 8" come le Bridgestone Potenza RE50A stanno sui cerchi da 7.5" di Fletch, l'effetto e' lo stesso.
215 e 235 sono entrambe due misure leggermente piu' grandi rispetto alla 205 stock, quindi il confronto non intendeva essere tra queste 2, bensi' "tra la misura stock e le 215 O le 235, queste ultime essendo lievemente piu' grandi riempiono meglio il passaruota", mentre al contrario misure come 215/40 o 225/45-16 sono lievemente piu' piccole. Poi ovvio che le differenze sono nell'ordine di pochi mm., altrimenti cambierebbe troppo il diametro di rotolamento (e finirebbe per toccare nel passaruota), ma tutto fa brodo.
In larghezza ovviamente le 235 stanno molto meglio. L'altezza di cui parli (della spalla ??) non cambia quasi per niente perche' stretchando una gomma avrai notato che il tallone appoggia in modo differente e "si solleva" un po' andando a compensare l'inclinazione della spalla, ovvero se la 235 e' su 8" avrai il bordo paracerchio della gomma appoggiato al lip mentre se e' su un 9" il bordino si solleva un poco dal lip.
Noto con piacere che in Lazio e' tutto piu' facile per l'omologazione 350 euro non e' molto per il servizio reso, una volta anni fa si poteva fare anche qui ma costava di piu' (oggi non saprei da chi andare).