This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile?
#11
CJ_ Ha scritto:Ma perchè ha tolto il piattello inferiore?

me lo sono chiesto anche io, cmq così facendo ha guadagnato 3 cm di ghiera, i koni sport per na sono regolabili in altezza grazie alla regolazione del piattello che se non ricordo male ha 3 posizioni:

alta, stock, bassa

mi viene da pensare così, quando la macchina è posata al terreno ha una certa altezza, a quell' altezza ci rimane perchè la compressione della molla è tale da mantenere in sospensione l'auto e l'ammo smorza l'effetto rimbalzo che le molle per natura hanno.

se noi alziamo solo il piattello senza comprimere anche l'altro capo della molla il punto di equilibrio della molla sarà lo stesso e ci troveremo con l'auto più alta e che lavora probabilmente con gli ammo quasi completamente in estensione come avessimo montato molle più lunghe.

se invece abbassiamo il piattello o accorciamo la molla avremo ridotto l'altezza dal terreno, con ammo con steli lunghi in questo caso potremmo avere problemi facendo lavorare lo stelo dell' ammo più compresso, problema però che sui koni non esiste dal momento che hanno lo stelo corto.

altro sistema per abbassare gli ammo sarebbe di aumentare il precarico della molla stringendola però da ambo i lati, cosa fattibile su ammo a stelo corto, credo, però mi viene da pensare che sia un applicazione per cui sia meglio avere una molla ed un ammo pensati per questo, ergo un coilover iper regolabile...


non sono un tecnico o un esperto, se ho detto cavolate fucilatemi, ma sono quì anche per imparare e correggere i miei pensieri se non corretti.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? - da pinofredd - 11-08-2011, 12:02

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/NC FL] Rebuild Coilover BC: idea (malsana?) e pareri Bulz 0 74 27-07-2025, 22:12
Ultimo messaggio: Bulz
  [ND/124] Altezza Molle Koni Gialli RWD 2 533 06-06-2025, 14:50
Ultimo messaggio: RWD
  Differenze assetto standard e sport NB/NBFL Orco 20 5,891 03-06-2025, 13:30
Ultimo messaggio: floop
Wink [NA/NB]  Help identificazione coilover! dotsynergy 0 463 16-09-2024, 20:16
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [NA/NB]  MeisterR Sport-Z PDF 0 550 23-07-2024, 07:29
Ultimo messaggio: PDF
  [NC] Molle H&R o Eibach su ammo stock mx5 nc ItalianHustler 1 803 30-05-2024, 16:45
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 3,836 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  949Racing 6UL 15x7 ET 36 con Freni Sport luka.mx5 31 7,770 16-10-2023, 12:42
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 1,934 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 37,126 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)